Colloquio di lavoro

5 competenze imprescindibili per chi cerca lavoro nel 2021

In un mondo del lavoro sempre più competitivo è fondamentale avere determinate competenze, scopriamo quali sono per distinguerti ed essere più richiesta sul mercato!

La ricerca del lavoro, a volte, può essere lunga ed estenuante, ma è proprio questo il momento di non abbattersi e ritrovare un nuovo slancio ed entusiasmo. Se vuoi trovare la professione della tua vita, rimetterti attivamente “sul mercato” o cerchi avanzamenti di carriera e possibilità di crescita, è ora di apprendere nuove e imprescindibili competenze, sempre più richieste dalle realtà aziendali.

In un mondo globalizzato è fondamentale sviluppare e aggiornare le proprie skills per poter essere competitiva e avere più chance. Il lavoro sta subendo una vera e propria evoluzione: dalla creatività all’importanza dell’innovazione passando per un maggiore un investimento nel digitale. È importante stare al passo con i tempi e indirizzare la ricerca di un impiego verso nuovi campi. Impegnati nella formazione culturale, nella conoscenza e nell’aggiornamento continuo.

Aumenta il livello delle tue capacità professionali

Nella ricerca di un posto di lavoro non perdere entusiasmo. Preparati a diventare il lavoratore ideale che si adattata al nuovo contesto mondiale. In questa epoca di incertezza, tra lockdown alteranti, è il momento più adatto per aumentare il livello delle tue capacità professionali e rispondere immediatamente alle specifiche richieste di personale delle aziende. Trasforma gli alti e bassi della tua carriera in un’opportunità di crescita. Il 2021 sarà un anno di nuovi inizi, quindi perché non cogliere l'occasione per imparare qualcosa di nuovo? Sarà vantaggioso per la tua carriera e contribuirà a una maggiore realizzazione nella tua vita. 

Corsi di approfondimento online

La rete ti permette di accedere a corsi specializzati, direttamente da casa, per accrescere la tua cultura, acquisire e sviluppare nuove abilità e perfezionarti in un determinato ambito. Online puoi trovare tanti materiali e corsi per l'apprendimento. Molte aziende nel mondo degli affari stanno già utilizzando corsi per integrare l'e-learning dei loro dipendenti. Parliamo di piattaforme specifiche che rilasciano attestati e certificano competenze e MasterClass che ti consento di aumentare le tue capacità. Non vedi l'ora di migliorare il tuo profilo professionale ma non sai da dove iniziare? Scopriamo 5 competenze imprescindibili per chi cerca lavoro nel 2021.

Competenze digitali e IT

Tecnologica, intelligenza artificiale e internet. Sono alcune parole chiavi per definire l’innovazione digitale che ha un enorme impatto su tutti i settori dell'economia in futuro. Oggi più che mai è importante, per un giovane professionista che inizia il suo percorso lavorativo, avere delle competenze chiavi per stare al passo con le mutevoli esigenze IT e le nuove sfide tecnologiche sul lavoro. Il panorama è in continua evoluzione e un’ottima alfabetizzazione digitale sarà un requisito imprescindibile. Avrai molte più possibilità se sviluppi dalle competenze di web development al digital marketing passando per la programmazione informatica fino allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.

Produzione video e audio

Alla luce dell’ascesa dei social, con Instagram e i video TikTok in prima linea, una delle competenze più richieste nell'attuale mercato del lavoro è essere in grado di realizzare e montare dei video. La richiesta di capacità di produzione audio è aumentata, insieme alla crescente popolarità dei podcast. Il video gioca un ruolo fondamentale nel marketing e nelle scelte dei consumatori. Gli studi, infatti, dimostrano che gli utenti sono più interessati a guardare contenuti video di aziende e marchi. Diventa, quindi, una priorità, anche per le aziende, gestire la produzione video internamente e affinare le tue capacità in questo ambito è un ottimo modo per distinguerti.

Lingue straniere e traduzione

In una comunità globale sempre più integrata è importante non avere barriere linguistiche. Tutte le aziende richiedono la conoscenza della lingue straniere, alcune sono ancora più preziose perché difficili da apprendere come quella cinese sempre più influente nel mondo. Conoscere e studiarle ti farà fare bella figura nel mondo del lavoro e ti renderà più competitiva sul mercato. Online ci sono corsi gratuiti e strumenti, a portata di clic, per aiutarti ad acquisire nuove abilità linguistiche o per migliorare il tuo livello.

Analisi dei dati

L'analisi dei dati è diventata una priorità assoluta sia nel marketing che nella pubblicità. Le aziende capaci di comprendere in modo più rapido le tendenze avranno più vantaggi concorrenziali e possibilità di sopravvivere sul mercato anche dopo l’emergenza sanitaria. Oggi, la capacità di raccogliere e interpretare i dati sarà una risorsa importante per la tua carriera, ecco perché gli specialisti di data analysis saranno molto ricercati nel prossimo futuro.

Creatività e pensiero critico

La creatività è una un'abilità tra le più richieste che un candidato può mostrare sul posto di lavoro, ed è intesa soprattutto come capacità di adattarsi al cambiamento che è anche una delle componenti chiave dell’innovazione. La creatività non è un dono ma un'abilità, ovvero la capacità di problem solving che può essere coltivata, appresa e migliorata. Sviluppare anche un forte senso critico nella valutazione delle informazioni, soprattutto adesso che siamo costantemente bombardati da fake news. La risoluzione di problemi complessi, il pensiero critico e la creatività sono skill importanti per entrare nel mondo del lavoro.

Riproduzione riservata