10 consigli per organizzare un aperitivo a casa

Se state pensando di organizzare un aperitivo a casa ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare e tenere in considerazione. Ecco 10 consigli su come organizzare l'aperitivo in modo impeccabile.

Se desideriamo passare una bella serata a casa con amici e parenti, degustando magari del buon vino e stuzzicando degli aperitivi, potremmo organizzare un semplice ma efficace aperitivo.
Ma anche un piccolo evento così familiare o casalingo richiede una buona organizzazione. Vediamo allora 10 consigli utili per organizzare l’aperitivo perfetto.

5 regole per organizzare un perfetto aperitivo tra amiche

VEDI ANCHE

5 regole per organizzare un perfetto aperitivo tra amiche

Mandare gli inviti

Prima di tutto bisognerà capire quanti invitati vorremmo ospitare: se vogliamo organizzare qualcosa di molto intimo, o un po’ più impegnativo. Nel primo caso potremmo organizzarci anche il giorno stesso, senza correre di fretta. Se gli invitati saranno di più bisognerà organizzarsi in largo tempo. Sarebbe utile mantenersi su i 10 invitati.

Scegliere la giusta location

L’aperitivo deve essere anche un momento spensierato, da passare in compagnia, quindi scegliamo una location molto confortevole, con tavolini bassi, anche all’aperto (se il clima lo permette). Nei periodi invernali scegliamo location chiuse, con delle ambientazioni più calde, scegliendo una tavola più ampia, così da tenere uniti tutti i commensali. In questo modo ci sarà anche la possibilità di parlarsi oltre che a degustare del cibo.

Happy hour: come non rinunciare all’aperitivo se sei a dieta

VEDI ANCHE

Happy hour: come non rinunciare all’aperitivo se sei a dieta

Preparare antipasti leggeri

L’aperitivo non deve essere costituito da alimenti “pesanti” o calorici, scegliamo o prepariamo antipasti leggeri, finger food, da gustare con le mani, che ci permetta anche di fare un pasto veloce e di poter contare su una varietà di stuzzichini, che ci permette di accontentare vari gusti. Inoltre questo ci permetterà di mangiare anche in piedi, con molta comodità.

Scegliere ricette semplici

Qualora vorremmo noi preparare delle prelibatezze, scegliamo delle ricette semplici e veloci da realizzare, così da occuparci poco tempo di preparazione e poterci dedicare agli invitati da subito, evitando di rimanere in cucina anche di sera. Alcuni piccoli antipasti (qualora lo richiedano), li potremmo riscaldare poi nel fornetto e portarli caldi a tavola.

Cocktail: le ricette più famose e le nuove tendenze per l’aperitivo

VEDI ANCHE

Cocktail: le ricette più famose e le nuove tendenze per l’aperitivo

Organizzare il buffet

Se vogliamo organizzare qualcosa di più elegante, potremmo scegliere di preparare un bel buffet, collocando i vari piatti in ordine. Dapprima potremmo decorare anche il tavolo e pensare a curare anche l’aspetto estetico, scegliendo una bella tovaglia. Poi collochiamo i piatti in ordine di portata, dal più leggero, al più calorico. Collochiamo dei tovaglioli al centro e ai lati della tavola. Poi non dimentichiamo le bevande e i bicchieri.

Concordare il menù

Sarà importante pensare poi anche ai gusti o le preferenze dei nostri invitati. Accertiamoci se il menù può essere di gradimento: se ci sono vegetariani o vegani, bisognerà pensare anche ad aggiungere delle prelibatezze che vadano bene per tutti, senza creare delle problematiche. Sarebbe consigliabile quindi accertarsi giorni prima.

Galateo dell’aperitivo: le buone maniere tra cocktail e stuzzichini

VEDI ANCHE

Galateo dell’aperitivo: le buone maniere tra cocktail e stuzzichini

Preparare dei cocktail

Naturalmente dovremmo pensare anche alle bevande. Potrebbe essere molto più appezzato preparare dei cocktail con le nostre mani, pensiamo quindi a dei cocktail semplici e veloci da realizzare. O dedichiamoci ai cocktail di frutta come la sangria, che sarà perfetta per questa occasione.

Creare l’atmosfera giusta

Non dimentichiamo che per rendere meraviglioso questo evento, dovremmo pensare anche all’atmosfera giusta da ricreare, scegliendo anche le luci giuste, curando anche alcuni particolari: anzitutto una musica di sottofondo ideale, e collocando dei cuscini ampi e soffici su cui potersi adagiare.

Come vestirsi per un aperitivo fra amiche

VEDI ANCHE

Come vestirsi per un aperitivo fra amiche

Creare angoli di relax

Scegliamo anche un piccolo angolo relax dove potersi poi indirizzare quasi alla fine del nostro evento, così da potersi ritrovare tutti insieme a chiacchierare o bersi un bel caffè. Collochiamo delle sedie ben comode sul balcone, o la veranda, qualora gli invitati vorranno fumare una sigaretta alla fine del pasto.

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Preparare un piccolo dolce

Infine potremmo sempre scegliere di preparare dei piccoli dolci, magari da servire freddi, per rendere questo evento completo. Non prepariamo torte e dolci “esagerati”, ma preferiamo dei biscotti per il tè o piccoli dolci da degustare alla fine dell’evento.

Riproduzione riservata