10 consigli per ricevere un ospite in casa

1/11 – Introduzione

Abbiamo tutti amici o familiari che, di tanto in tanto, passano senza preavviso. Che si tratti di una visita lampo o di un soggiorno di più giorni, è sempre bene avere la casa pronta per quando ciò accade: dal cibo al letto. In questa lista saranno illustrati 10 consigli per ricevere un ospite in casa, rispettando le norme anti COVID19.

2/11 – Accogliere gli ospiti

Saluta le persone con gioia, ma non esagerare con l’effusione, anche se sono amici di una vita e se è un’occasione speciale, la cosa migliore è essere diplomatici ma confortanti: c’è la fiducia per essere più affettuosi ma senza la necessità di mettere da parte il cameratismo. Non prolungare i colloqui alla porta, non è affatto comodo.

3/11 – Presentare la casa

Pulizia, musica e merende sono la chiave segreta per un’ottima apertura alla visita. Prenditi del tempo per chiacchierare in soggiorno, presentare gli ospiti l’un l’altro e poi fare un giro della casa (se sei a un nuovo evento di presentazione a casa). Se gli ospiti preferiscono visitare la casa da soli in anticipo, lasciali liberi e offri loro qualcosa da bere per riportarli indietro.

4/11 – Allestire la sala

Un tavolo ben organizzato è la migliore lettera di presentazione, sia al centro che in sala, soprattutto se nell’agenda è previsto un pasto abbondante. Si consiglia di non mettere centri o ornamenti con più di 28 centimetri di altezza, in quanto possono ostacolare ostacolino la comunicazione tra gli ospiti. Prediligi l’originalità dei piccoli dettagli, come striscioni appesi al soffitto, bicchieri e stoviglie usa e getta a tema e palloncini negli angoli.

5/11 – Apparecchiare il tavolo

La tavola deve essere apparecchiata disponendo i bicchieri a destra, il piatto del pane a sinistra, le posate ai lati del piatto e il tovagliolo sopra, se lo spazio è limitato. Posiziona le persone in base alla loro età, secondo il protocollo, le persone anziane richiedono una maggiore gerarchia a tavola. I bambini possono stare insieme agli adulti o ad un tavolo separato.

6/11 – Mettere la musica

La musica incoraggia un’atmosfera piacevole, ma deve essere solo per compagnia, quindi non è indicato alzare molto il volume, in quanto interrompe qualsiasi conversazione tra i commensali; anche quando è una festa, la musica ad alto volume non è indicata. Si consiglia di mettere musica da camera a volume basso.

7/11 – Organizzare il bagno

Il bagno oltre ad essere pulito e igienizzato, è importante che non manchi il sapone sul piano del lavandino, in modo che gli ospiti possano lavarsi le mani a dovere. È anche importante sostituire i soliti asciugamani con altri asciugamani di carta usa e getta. Metti una pattumiera a pedale in modo che non sia necessario toccarla con le mani.

8/11 – Organizzare la spazzatura

All’ingresso poni un bidone della spazzatura per gli ospiti, in modo che possano gettare i materiali usa e getta, come le mascherine monouso o i guanti in lattice. È preferibile che il secchio abbia un coperchio e che sia azionabile tramite un pedale, perché nessuno debba usare le mani.

9/11 – Servire il cibo

Quando si serve il cibo, è importante tenere presente che oggetti come posate, bicchieri o piatti non devono essere condivisi, è indicato dunque utilizzare kit di utensili da cucina personalizzati con ciò di cui ogni ospite avrà bisogno. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare un sistema di identificazione attraverso colori, motivi, ecc. Puoi usare piatti diversi o, se non è possibile, puoi sempre personalizzare gli utensili con adesivi rimovibili.

10/11 – Prendere le distanze

Se prevedi di ospitare un gruppo più numeroso di ospiti, prendi il metro a nastro e assicurati che le sedie siano a una distanza di almeno sei piedi. Non collocare tabelle condivise tra di loro. Se hai uno spazio esterno abbastanza grande per più tavoli, disponili di conseguenza e riunisci allo stesso tavolo solo coloro che hanno vissuto insieme durante la quarantena. Contrassegna lo spazio di ogni gruppo con adesivi creativi sul pavimento o altri oggetti.

11/11 – Ventilare la casa

Evita i profumi molto intensi, in quanto può crearsi un misto di odori. L’odore di una casa dove cucini è molto gradevole, ma non esagerare. Prima che arrivino i tuoi ospiti, rinfresca l’aria aprendo tutte le finestre ed esegui una corretta ventilazione.

Riproduzione riservata