10 idee per portare la primavera in camera da letto

1/11 – Introduzione

Siamo nel pieno della primavera, e l’aria dovunque è frizzante. Le giornate sono lunghe e luminose e l’umore è alle stelle. Quando andiamo a dormire o ci svegliamo, ci piacerebbe che la sensazione unica della primavera ci avvolgesse e ci cullasse durante il sonno. Con questa breve lista cerchiamo di mostrare 10 idee per portare la primavera in camera da letto.

2/11 – Mettere le coperte di lino

Con la primavera arriva l’ora di levare le coperte di lana e passare a qualcosa di più leggero. Un bel lino bianco o stampato floreale può essere l’ideale per un riposo fresco e rilassante, magari con un cuscino coordinato. La primavera passa anche attraverso i tessuti semplici della tradizione.

3/11 – Aggiungere ghirlande

Come si può fare per l’autunno, in primavera si possono mettere ghirlande in camera da letto, per portare un po’ di natura. Una semplice decorazione intrecciata di rami sottili per festeggiare il risveglio della natura, magari un acchiappasogni fatto a mano, per conciliare il sonno.

4/11 – Mettere una bacinella

Mettere una bella bacinella di ceramica bianca e azzurra su un treppiede in camera, per rinfrescarsi appena svegli, prima di andar in bagno. Una sensazione di campagna e di pace che riporta alla civiltà contadina oltre che un sistema molto efficace per scuotersi dal sonno profondo delle mattine d’aprile.

5/11 – Cambiare le tende

Sicuramente la primavera ha bisogno di tende diverse da quelle invernali. Tende leggere ma che al tempo stesso filtrino la luce troppo intensa. Si possono sceglier in un tessuto a temi campestri per rallegrare un po’ l’inizio di giornata quando il sole viene a salutarci attraverso la finestra
.

6/11 – Spostare i mobili

La primavera è il momento buono per spostare i mobili. La configurazione invernale più chiusa ed accogliente dovrebbe far spazio a quella aperta per la bella stagione quando si inizia ad aver bisogno di spazio e e smania di usarlo. Se non si possono muovere gli armadi, ci si può accontentare di riorganizzare magari le mensole.

7/11 – Aggiungere i fiori

I fiori sono il simbolo della primavera e non dovrebbero mancare in camera. Un bel vaso sul davanzale piuttosto che un singolo fiore in acqua, perché la primavera è vita e una pianta che cresce e ci invade col suo profumo ci tira su di morale sin da subito.

8/11 – Mettere un attaccapanni

Mettere un attaccapanni di bambù o di legno rustico con appesi bastoni da passeggio e cappelli frivoli in un angolo ci riporta immediatamente all’idea della primavera come stagione per le uscite in allegria e le lunghe passeggiate all’aria aperta.

9/11 – Cambiare le lampade

Con la primavera e le giornate lunghe le lampade invadenti non servono più a gran che. Meglio scegliere punti luce localizzati per leggere ma che mantengano un cono discreto e che ci accompagneranno anche in estate. L’atmosfera ideale è quella che ci parla di un buio amichevole rotto solo da una luce funzionale.

10/11 – Cambiare il lampadario

Un bel lampadario primaverile, magari con una lampada nuda contornata solo da rami piegati che ci riporti ad un’atmosfera fiabesca popolata da elfi e folletti per festeggiare la primavera, magari decorato con fiori di ciliegio anche finti, ma realistici.

11/11 – Aggiungere decorazioni

Introdurre un bel tema decorativo pensile, come un volo di farfalle o di uccelli di carta, attaccati ad una parete. In alternativa una bella composizione di fiori sempre fatti di carta a colori chiari ma allegri per richiamare la campagna che sboccia intorno a noi.

Riproduzione riservata