Come decorare il portico per la primavera

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

La bella stagione è già arrivata ma ancora non sai come decorare il portico per la primavera? Non preoccuparti: di seguito troverai qualche idea per abbellire il tuo portico in poche semplici mosse e suscitare l’invidia di tutto il vicinato!

2/4 – Fiori e piante: un evergreen

La primavera è senza dubbio la stagione dei fiori, quindi perché non sfruttarli per valorizzare il portico con un’ondata di colori? Raccogli o compra i fiori che preferisci, forma dei piccoli bouquet e sistemali in contenitori come vasi, secchielli, cestini o bicchieri. Dai sfogo alla creatività con la disposizione: forma file verticali che accompagnano i visitatori alla porta o posiziona contenitori e fiori singoli qua e là, a te la scelta! Un altro tipo di decorazione d’effetto e molto in voga al momento sono le le cassette in legno da cui fuoriescono fiori o piante rampicanti come glicine ed edera finta: appendile accanto alla porta e, se lo preferisci, dipingi la cassetta e la parete di bianco per creare contrasto con i colori accesi di fiori e piante e conferire un tocco più fresco al tuo portico.

3/4 – Portico in stile rustico e country

Se ami i portici in legno all’americana con le loro verande e sedie a dondolo, potresti riprodurre quello stile un po’ rustico e country che li caratterizza in pochi semplici passi. Se non vuoi spendere molto, il mercatino dell’usato può essere una valida soluzione per trovare sedie e tavolini in legno a buon prezzo; in questo caso, gli oggetti di seconda mano potrebbero dare un aspetto ancora più rustico e vissuto al tuo portico. Se invece preferisci uno stile più moderno, puoi acquistare delle sedie in vimini e aggiungere dei comodi cuscini bianchi per una seduta più confortevole. Il fai da te è un’opzione da tenere in conto: se ci sai fare con il legno, potresti costruire divanetti, sedie e tavolini per decorare il tuo portico e renderlo un ambiente personalizzato.

4/4 – Luci e decorazioni

Le luci sono la ciliegina sulla torta della decorazione del tuo portico primaverile: una volta allestito con sedie, cuscini e tavolini, non resta che renderlo accessibile anche durante le ore serali con delle belle luminarie a tema. Catenarie di lampadine e lanterne valorizzeranno l’ambiente e ti consentiranno di trascorrere le serate primaverili all’aperto con un buon libro, una bevanda, o in compagnia dei tuoi amici per fare due chiacchiere. Se ti piace l’idea, aggiungi qualche candelina colorata qua e là e il gioco è fatto: il tuo portico primaverile è pronto per essere sfruttato a qualsiasi ora del giorno e della sera!

Riproduzione riservata