10 idee per un arredamento eco friendly

1/11 – Introduzione

Sempre più spesso e, in diversi ambiti della vita quotidiana, si sente parlare di eco friendly: ma cosa significa? Il termine anglosassone significa letteralmente essere amici dell’ambiente, quindi fare la raccolta differenziata, non disperdere i rifiuti nella natura, non sprecare cibi e risorse come anche l’elettricità e tanto altro. Anche l’arredamento è diventato ecosostenibile e sono già infinite le proposte di molti brand e designer, anche nella nostra Italia. In questa lista troverai ben 10 idee per un arredamento eco friendly per dare un tocco contemporaneo alla tua dimora e per renderla unica, funzionale, bella, confortevole e green.

2/11 – Gli arredi di cartone

Proprio così, esistono già da alcuni anni dei veri e propri arredi e complementi realizzati in cartone, anche riciclato. Questi sono tutti molto resistenti in quanto sfruttano il cartone detto alveolare, capace di reggere carichi anche importanti e tutti sono assemblati alla perfezione e studiati al meglio per essere non solo belli, ma anche performanti e durevoli. Troverai in commercio qualsiasi oggetto comune e indispensabile per rendere la tua casa vivibile ed eco friendly come letti, armadi, consolle, comodini, lampade, tavolini e tanto altro.

3/11 – I mobili vintage

Un altro modo, davvero semplice per avere una casa eco-compatibile e rivolta perché no, anche al riciclo creativo, è quello di sfruttare i mobili vintage. Potrai dare nuova vita ai mobili della nonna, oppure acquistarne ai mercatini dell’usato e renderli di tuo gusto, funzionali e contemporanei. I mobili ed i complementi vintage sono realizzati soprattutto in legno massello, o comunque di alta qualità, anche in ferro battuto e sono quindi destinati a durare molti anni. Un tavolo ad esempio, se opportunamente dipinto e sistemato, può diventare un perfetto arredo moderno, etnico o scandinavo piacere.

4/11 – Le eco-pellicce

Per dare un tocco estroso, ma anche caldo e accogliente ai tuoi ambienti, puoi usare le pellicce, ma rigorosamente ecologiche, quindi sintetiche. In questo modo sarai amico della natura e porterai avanti una scelta etica ed ecologica molto importante per una dimora eco-compatibile e moderna nel contempo. Vedrai che con questi accessori potrai abbellire le sedie, le poltrone, i pavimenti, i letti e conferire grande personalità a qualsiasi stanza nella stagione fredda in pochi step. In commercio troverai tanti modelli diversi capaci di adattarsi ad ogni stile d’arredo esistente.

5/11 – Le coperte patchwork

Tra le 10 idee per un arredamento eco friendly c’è anche la realizzazione, o l’utilizzo di coperte, plaid o tovaglie di genere patchwork. Questa tecnica è molto caratteristica e prevede l’assemblaggio di diversi ritagli di stoffa, tutti diversi, per la creazione di un unico capo. Si avrà così un tessuto d’arredo del tutto personalizzato e che in pochi step potrai realizzare da solo e sfruttando vecchi scampoli e pezzi di tessuti che altrimenti avresti dovuto gettare. In questo modo non avrai solo un complemento d’arredo frutto del riciclo creativo, ma anche un capo davvero low cost.

6/11 – I pallet

I pallet sono famosissimi e ancora molto in voga, sia nelle case private che negli spazi pubblici. Si tratta di strutture dette più comunemente bancali, questi servono soprattutto per lo spostamento e dil trasporto di grossi quantitativi di merci varie. Sono leggeri, robusti e molto versatili: carteggiandoli e dipingendoli possono diventare basi per letti, per divani, tavolini, poltrone da giardino, armadietti, tavoli da pranzo, strutture per coltivazioni verticali molto altro. Troverai tanti tutorial sul web, utili a trasformare i pallet in veri arredi moderni e funzionali.

7/11 – Le vernici naturali

Per una casa in perfetto stile ecologico sono indispensabili anche le vernici naturali. Con queste, prodotte anche in Italia da diversi e noti marchi, potrai tinteggiare non solo le pareti di ogni stanza, ma anche i mobili vintage che vorrai restaurare. Molte pitture sono specifiche per la stanza dei bambini, proprio perché atossiche, sicure e traspiranti, mentre altre sono perfette per la cucina ed il bagno e anche per dare un nuovo look alle piastrelle. Con queste vernici potrai rendere del tutto unica la tua dimora senza rinunciare al latte ecologico ed eco friendly.

8/11 – Gli arredi con materiali naturali

In una casa volta all natura non possono mancare degli arredi creati con materiali del tutto naturali, anche da riciclare. Ad esempio sono ideali i mobili in legno, capaci di conferire un senso di accoglienza e calore del tutto unico e che spesso rilasciano per molto tempo aromi tipici del legno e del sottobosco. Potrai anche scegliere dei tronchi e utilizzarli come tavolino da fumo per il soggiorno, come comodino in camera da letto, ovviamente dopo averli puliti, grattati e tinteggiati opportunamente. Esistono anche arredi e complementi già pronti e venduti da artigiani ed hobbisti.

9/11 – I rivestimenti naturali

Oltre alle vernici naturali, potrai dare un tocco eco friendly ai tuoi pavimenti ed alle pareti scegliendo anche elementi naturali. Tra questi le pietre, il classico parquet, il cotto, il granito, ecc. Molto suggestive sono le pareti rivestite con scenografiche lastre naturali, dalle nuance uniche e che ben si accorderanno al tuo stile d’arredo. In sala da pranzo starà benissimo una parete in pietra al lato del tavolo, nella stanza da letto dietro la testata del letto: non c’è limite alla fantasia e sulle riviste e online troverai tante idee.

10/11 – I mobili di plastica riciclata

In commercio ci sono un’infinità di arredi realizzati proprio in plastica riciclata: una scelta davvero eco friendly. Non solo troverai sedie, tavoli, letti, mobili per il bagno e la cucina, per la stanza dei bambini, ma anche pannelli per rivestire le pareti o per creare divisioni interne all’abitazione. Scegli sempre però materiali sicuri, certificati e realizzati da aziende possibilmente italiane e conosciute, solo così la tua casa sarà davvero ecologica, salubre e sicura, a basso impatto sull’ambiente.

11/11 – I sistemi anti-spreco

Infine, anche adottare sistemi tecnologici atti a ridurrete gli sprechi è un’ottima idea eco friendly. In commercio sono già in vendita rubinetti che riducono il flusso dell’acqua, o che si spengono da soli se lasciata aperti troppo a lungo. Non solo, si trovano anche doccini, miscelatori per la cucina e per il giardino che riducono drasticamente gli sprechi e che sensibilizzano il consumatore. Non solo, anche i dimmer, sistemi per la regolazione manuale dell’intensità della luce di casa sono un’ottima idea per la casa ecologica ed etica.

Riproduzione riservata