10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

1/11 – Introduzione

Se con l’avvicinarsi dell’estate temete che la vostra casa possa essere invasa da mosche, zanzare ad altri fastidiosi insetti, vi conviene intervenire utilizzando dei prodotti naturali atti ad allontanarli definitivamente. In riferimento a ciò, ecco dunque una lista con 10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti.

2/11 – Aceto e menta

Un mix a base di aceto e menta si rivela un ottimo prodotto per tenere lontano mosche, zanzare ed altri insetti. Nello specifico si tratta di usare alcuni batuffoli di ovatta imbevuti con le due sostanze, e appoggiarli poi sul davanzale della finestra.

3/11 – I chiodi di garofano

L’odore dei chiodi di garofano è mal sopportato dalla maggior parte degli insetti specie per mosche e zanzare, per cui basta procurarsene un bel po’, ed appoggiarli in un piattino da riporre sul davanzale della finestra della camera da letto o sul tavolinetto adiacente le poltrone e il divano del salotto.

4/11 – L’olio essenziale di eucalipto

In erboristeria si può acquistare l’olio essenziale di eucalipto, ideale per creare un repellente green fai da te; infatti, basta cospargerlo su un batuffolo di ovatta, oppure versarne alcune gocce sulle piastrine riciclate che si vendono in commercio, e poi inserirle regolarmente nel fornellino.

5/11 – Limone e bicarbonato

Anche il succo di limone e il bicarbonato, sono ideali per creare un repellente green per tenere lontano mosche e zanzare. In questo caso basta creare una sorta di pasta, e cospargerla a filo su tutta la lunghezza interna del davanzale. La mattina successiva basta pulire con un panno, per poi ripetere l’operazione la sera.

6/11 – Il pepe

Una scatolina di cartone oppure un piattino, possono ritornale utili per inserirvi del pepe macinato che è un ottimo repellente green per tenere lontano le zanzare. Appoggiando poi il contenitore scelto sul davanzale, consente di dormire sonni tranquilli anche con la finestra aperta.

7/11 – Il basilico

La pianta che è in assoluto la migliore per tenere a bada mosche e zanzare, è senza dubbio quella di basilico. Ne basta infatti soltanto una da appoggiare sul davanzale della finestra (esterno o interno), per evitare fastidiose punture notturne.

8/11 – L’aceto di mele

L’aceto di mele se mescolato con acqua e con l’aggiunta di succo di limone, si rivela eccellente come repellente per le zanzare. In tal caso, si può optare sia per il batuffolo di ovatta che per una striscetta di tela da appendere al lampadario della camera da letto o al paralume del comodino.

9/11 – La lavanda

Un’altra pianta che non è ben tollerata dagli insetti è sicuramente la lavanda, in quanto contiene sostanze antibatteriche che emanano un profumo gradevole per gli esseri umani, invece micidiale per le zanzare tenendole quindi ben lontane dalla stanza in cui la pianta viene posizionata.

10/11 – Il cetriolo

Un ottimo repellente green e fai da te per tenere lontano gli insetti è il cetriolo, ed in particolare la sua buccia. Per renderla efficace, basta adagiarla in un piattino e riscontrare che sortisce lo stesso effetto dei classici zampironi chimici vendibili nei supermercati.

11/11 – L’olio di Neem

Un altro prodotto essenziale che può rivelarsi ottimo per tenere lontano da casa gli insetti, è l’olio di Neem. L’estratto basta infatti versarlo in un piattino con dell’ovatta, oppure direttamente sul legno dei due comodini, in modo da creare un’efficace barriera notturna intorno al letto.

Riproduzione riservata