10 regole per tenere lontani i topi dal garage

1/11 – Introduzione

I topi sono propagatori di malattie. Trasportano i batteri dell’urina e possono diffondere virus attraverso pulci e zecche. Se nel vostro garage ci sono i topi, dovete intervenire immediatamente. Evitate di acquistare le tradizionali trappole per roditori. Anche se catturano qualche esemplare, non risolvono il problema. Per tenere lontani i topi dal garage, dovete seguire delle regole precise. Nei passi che seguono, vi daremo ben 10 consigli a riguardo.

2/11 – Chiudere le fessure con lana d’acciaio

I topi riescono a passare anche in pertugi molto piccoli. Per allontanare i roditori dal garage, dovete eseguire un accurato sopralluogo. Fa parte delle prime regole da mettere in atto. Controllate attentamente i muri del garage ed individuate tutte le fessure presenti. Quindi, munitevi di lana d’acciaio e serrateli. In alternativa, potete usare anche le tradizionali pagliette da cucina. I topi non riusciranno a rosicchiarle e resteranno lontani.

3/11 – Tenere il garage pulito

Una delle regole fondamentali per tenere lontani i topi consiste nel pulire accuratamente il garage. Detergete meticolosamente tutto l’ambiente. Disinfettate mobili e pavimenti, utilizzando aceto o candeggina. Se sono presenti rifiuti e spazzatura, gettateli immediatamente. In questo modo, i topi non proveranno interesse per il garage.

4/11 – Posizionare nel garage delle ciotole con ammoniaca

I topi scambiano l’odore dell’ammoniaca con l’urina dei gatti. Tra le regole per tenerli lontani, potete riempirvi delle ciotole. Collocatele lungo il perimetro del garage e nei pressi di fori e fessure. Le esalazioni acri prodotte dall’ammoniaca li faranno fuggire definitivamente.

5/11 – Disseminare le foglie di alloro

I topi non apprezzano l’odore dell’alloro. Le sue foglie rappresentano uno dei migliori metodi naturali per tenere lontani questi fastidiosi roditori. Prendetele e sminuzzatele grossolanamente. Quindi, spargetele sul pavimento del garage e all’interno della mobilia.

6/11 – Utilizzare il bicarbonato di sodio

Tra le regole naturali per tenere lontani i topi dal garage c’è il bicarbonato di sodio. I roditori non lo amano ed andranno immediatamente via. Cospargete la polvere vicino ai punti sospetti. Oltre a scacciare i topi, provvederà anche ad igienizzare l’ambiente del garage.

7/11 – Spalmare del dentifricio sul battiscopa

Lo sapevate che i topi non sopportano l’odore del dentifricio? Proprio così! Se desiderate tenere lontani i topi dal garage, vi basterà spalmarne una piccola quantità lungo il battiscopa. Potete anche applicarlo su qualche ingresso sospetto. In alternativa, potete utilizzare dell’olio essenziale alla menta o qualche foglia di menta piperita. Si tratta di una delle regole più valide per allontanare i roditori dal garage.

8/11 – Comprare un gatto

Acquistare un gatto è una delle regole più immediate per tenere lontani i roditori dal vostro garage. Vi basterà lasciarlo gironzolare liberamente nell’ambiente. Già il suo odore costituirà una valida soluzione. Per aumentare l’effetto, potete anche posizionare la sua lettiera in garage per qualche giorno.

9/11 – Spargere del borotalco

Il borotalco è un ottimo deterrente, in grado di infastidire i topi e tenerli lontani. In alternativa, potete usare anche della polvere di acido borico. Di solito si utilizza per gli scarafaggi, ma risulta estremamente valida anche per i topi. Spargetene una cospicua quantità nei punti strategici del garage. I topi non si faranno più vivi.

10/11 – Nebulizzare il garage con una soluzione a base di aglio e pepe

Per tenere lontani i topi dal vostro garage, potete utilizzare una soluzione a base di aglio e pepe. Emanerà un odore particolarmente sgradito ai roditori. Mettete in infusione una decina di spicchi d’aglio in 500ml di acqua. Aggiungete anche un paio di cucchiai di pepe nero in polvere. Se gradite, potete addizionare anche del rafano. Lasciate macerare per una settimana. Quindi, filtrate e nebulizzate lungo le pareti del garage.

11/11 – Usare uno scacciatopi

Gli scacciatopi sono una delle regole più efficaci per tenere lontani i topi dal garage. Si tratta di dispositivi elettronici, in grado di emettere ultrasuoni. Le onde ad alta frequenza disturbano i topi e li fanno scappare. Questi congegni sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio per la casa.

Riproduzione riservata