10 rimedi anticalcare fai da te

1/11 – Introduzione

La presenza del calcare in ambienti domestici si riscontra soprattutto in quelle zone in cui cade o scorre acqua. Si tratta di un elemento naturale che rischia di interferire con il normale funzionamento degli elettrodomestici casalinghi e di creare problemi dal punto di vista igienico. Rubinetti, piatti, bicchieri, posate sono spesso colpiti dalle formazioni calcaree. Tra gli elettrodomestici, in particolare la lavatrice, lo scaldabagno elettrico e la lavastoviglie potrebbero essere danneggiati dalla presenza di calcare. Ecco allora 10 utili rimedi anticalcare fai da te per contrastare la presenza del calcare negli ambienti domestici.

2/11 – Succo di limone per rubinetti e lavello

Tra gli ingredienti naturali, facilmente reperibili in casa, il succo di limone si rivela un valido alleato per l’igiene domestica. Alcune gocce versate su una spugna permettono di eliminare tracce di calcare dai rubinetti del bagno e del lavello. Dopo l’applicazione, risciacquando con acqua fredda e asciugando con un panno da cucina, i rubinetti torneranno a splendere. Si eviterà inoltre così di formare sulle superfici altro calcare.

3/11 – Aceto per piatti e bicchieri

Altro nemico naturale del calcare è l’aceto, facilmente presente in casa per i suoi usi culinari. Si può applicare soprattutto per rimuovere il calcare dai piatti e dai bicchieri. Se le tracce calcaree sono copiose, può essere necessario risciacquare gli oggetti con acqua bollente e poi lavarli accuratamente e abbondantemente con l’aceto. In seguito è bene asciugarli con cura per impedire nuove formazioni calcaree.

4/11 – Bicarbonato di sodio per lavelli e piani cottura

Insieme ad aceto e limone, un altro ottimo rimedio anticalcare del tutto naturale è il bicarbonato di sodio. Si applica tramite una spugna su superfici di acciaio, quali i lavelli i piani cottura. Ha un leggero effetto abrasivo che permette di eliminare facilmente il calcare senza graffiare le superfici.

5/11 – Soluzione con paraffina per la lavatrice

Per il calcare che si forma all’interno della lavatrice, si può realizzare una soluzione a base di paraffina solida disciolta in acqua distillata, con l’aggiunta di bicarbonato di sodio e succo di limone. Il liquido viscoso che si ottiene va versato nel cassetto del detersivo. Una volta avviato il lavaggio, si lascia centrifugare per almeno 20 minuti. In tal modo si ottiene un effetto anticalcare anche grazie alla viscosità della paraffina.

6/11 – Olio, succo di limone e sapone per i filtri dei rubinetti

Un’altra soluzione fai-da-te, utile per pulire i filtri dei rubinetti, consiste nell’utilizzo di una miscela a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e sapone neutro. Dopo aver smontato i rubinetti e messo da parte la piccola guarnizione rotonda, si lasciano in ammollo per circa 12 ore all’interno di un bicchiere contenente la miscela. Si otterranno così le parti d’acciaio lucide e il filtro privo di tracce di calcare.

7/11 – Sapone, aceto e bicarbonato di sodio per piastrelle e sanitari

La pulizia di piatti doccia e vasche può essere garantita in modo del tutto economico e naturale preparando una miscela a base di sapone neutro, aceto e bicarbonato di sodio. Questo prodotto fai-da-te può essere applicato per la pulizia di piastrelle e sanitari, su cui è facile riscontrare formazioni di roccia calcaree per una combinazione tra calore e acqua ricca di cloro.

8/11 – Detersivo e alcool per i pavimenti

Anche i pavimenti di casa possono subire l’effetto delle incrostazioni calcaree. Per eliminale, ottenendo un effetto igienizzane, è bene aggiungere alcool nel secchio del normale detersivo per pavimenti quando ci si accinge alla pulizia. In tal caso si deve evitare l’uso di acqua, che rischia di incrementare la presenza del calcare asciugandosi.

9/11 – Olio di lino per il parquet

Un discorso a parte è necessario per i pavimenti in parquet, che rischiano di accumulare facilmente calcare per gocce d’acqua cadute accidentalmente. Dopo il lavaggio e l’asciugatura totale, si possono strofinare con un panno di lana imbevuto con qualche goccia di olio di lino. Quest’ultimo donerà lucentezza al pavimento, eliminando le antiestetiche tracce calcaree.

10/11 – Pomice in polvere per le superfici metalliche

Per trovare un rimedio naturale alle superfici metalliche opacizzate a causa delle formazioni di calcare, si può optare per l’utilizzo di una spugnetta abrasiva imbevuta di aceto e pomice in polvere. Il mix tra questi due ingredienti consente di esercitare un’azione igienizzante e anticalcare.

11/11 – Anticalcare naturale per lo scaldabagno elettrico

Anche lo scaldabagno elettrico è un elettrodomestico colpito dal calcare. Per evitare che smetta di funzionare, occorre smontarlo e pulire le serpentine della resistenza, lavandole con una paglietta di metallo, imbevuta con aceto o limone.

Riproduzione riservata