Come sbiancare la vasca da bagno

Negli anni la vasca da bagno può perdere la lucentezza e lo smalto. In questi casi la si può sbiancare efficacemente con alcuni prodotti, anche naturali.

La pulizia della propria casa è molto importante, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia del bagno e della cucina. Questi due ambienti, necessitano di una pulizia quotidiana. Molte volte, avendo poco tempo a disposizione, si trascura la pulizia della vasca. Ma questa, più degli altri sanitari, subisce l’azione del tempo.

Negli anni essa può ingiallirsi e perdere la lucentezza. Lo scopo di questa semplice guida è quello di spiegarvi come poter sbiancare la vasca da bagno in poche semplici mosse e con l’aiuto di prodotti del tutto naturali.

Come pulire la vasca da bagno con metodi naturali

VEDI ANCHE

Come pulire la vasca da bagno con metodi naturali

Occorrente

  • Limone
  • Aceto
  • Detersivo per piatti
  • Olio di trementina
  • Sale fino
  • Bicarbonato

Limone, bicarbonato e sale

Generalmente tra i prodotti sbiancanti più efficaci ricordiamo la varichina, ma in questa guida non vogliamo utilizzare prodotti chimici. Per questo assicuratevi di avere in casa: limone, bicarbonato, sale, aceto e qualche goccio di detersivo per piatti. Un composto molto efficiente lo si può realizzare mescolando del semplice detersivo dei piatti con succo di limone, bicarbonato e sale fino.

Prepariamo questo composto, mescolando tutti gli ingredienti all’interno di una bacinella di plastica. Quando il composto sarà pronto, prendiamo una spugna e applichiamolo su tutta la superficie della vasca. Lasciamo agire la pasta per circa 15 minuti, prima di risciacquare con abbondante acqua fredda.

Come scegliere la vasca da bagno in base allo stile d’arredo

VEDI ANCHE

Come scegliere la vasca da bagno in base allo stile d’arredo

Olio di trementina, aceto bianco e sale

Un’altra soluzione utile a restituire il bianco naturale alla vasca, può essere realizzata con l’impiego di un composto di olio di trementina, aceto bianco e sale fino. In un contenitore di plastica, dovrete versare una quantità in parti uguali di ciascuno di questi elementi. Miscelate energicamente in modo da ottenere una sorta di crema liquida e stendete il preparato sempre tramite un panno spugna.

Dopo circa dieci minuti sciacquare con abbondante acqua tiepida e procedete nel lavare la vasca con un detersivo liquido per piatti che aiuterà ad eliminare le tracce d’olio. Lasciare agire per qualche minuto e terminate di lavare la vasca risciacquandola abbondantemente, prima di asciugarla.

Acqua, aceto e detersivo per piatti

Un altro composto da utilizzare per la pulizia quotidiana della vostra vasca da bagno, può essere preparato con acqua, aceto e detersivo per piatti. Prendete, dunque, un flacone vuoto e al suo interno versate 400 ml di acqua, 50 ml di aceto di mele e un cucchiaio di detersivo per piatti. Chiudete la bottiglia e agitate bene. Spruzzare sulla vasca e pulire con una spugna, quindi sciacquate con acqua. Questa soluzione può essere utilizzata anche per la pulizia del lavandino e del bidet. Per far risplendere anche i vostri rubinetti in acciaio, basta impregnare un batuffolo di cotone con aceto e lasciarlo agire per qualche ora o tutta la notte; questo farà sparire il calcare e gli aloni che solitamente spengono la lucentezza dell’acciaio.

Come pulire i rubinetti in ottone

VEDI ANCHE

Come pulire i rubinetti in ottone

Consigli

  • Non strofinate eccessivamente poichè potreste rovinare la superificie della vasca da bagno
Riproduzione riservata