10 trucchi per valorizzare gli angoli di casa

1/11 – Introduzione

Sono sempre di più coloro che si orientano verso un’abitazione di modesta metratura, pur di abitare in zona centrale e ben servita. Così, disponendo di spazi ristretti si rende necessaria la ricerca di ogni soluzione salvaspazio che consenta di sfruttare gli angoli morti dei locali. Ecco perché abbiamo escogitato questi 10 trucchi per valorizzare gli angoli di casa.

2/11 – Libreria a ponte

Se non disponete di sufficiente spazio per i vostri libri, potreste decidere di riporli in una pratica libreria a ponte o a soffitto. Va da sé che vi converrà collocare lassù soltanto quei libri che non avete intenzione di consultare di frequente.

3/11 – Armadio superaccessoriato

Quanto tempo avete perso a frugare nei vostri armadi alla ricerca di un indumento seppellito chissà dove? Ebbene, ricorrendo a un armadio superaccessoriato potrete avere tutto a portata di mano e, quel che più conta, riuscirete a organizzare più efficacemente gli spazi.

4/11 – Armadio a muro

Soluzione sempre più frequentata negli ambienti arredati in stile minimal, l’armadio a muro è pratico e geniale al tempo stesso. Realizzato su misura, si adatta praticamente a qualsiasi nicchia o angolo morto della casa. Molto apprezzato resta l’armadio a muro in cartongesso, magari corredato di specchio sull’anta esterna.

5/11 – Guardaroba nel sottoscala

Se disponete di una casa su due piani e non sapete come sfruttare al meglio il sottoscala, un guardaroba su misura potrebbe rivelarsi la soluzione migliore. Gli scomparti scorrevoli ottimizzerebbero ulteriormente gli spazi e la nicchia più vicina al primo scalino potrebbe essere destinata a una scarpiera.

6/11 – Scalini portaoggetti

Se il sottoscala può diventare un guardaroba, gli scalini possono essere utilizzati come cassetti in cui riporre oggetti di piccole dimensioni oppure accessori come calze e cravatte. Ammesso che vi preoccupiate di chiuderli onde evitare di inciampare.

7/11 – Mensola nel controsoffitto

Un’idea salvaspazio da cogliere al volo è la mensola ricavata nel controsoffitto, spesso realizzata in leggero ed elegante cartongesso. Potrebbe rivelarsi lo spazio ideale in cui mettere in bella mostra la vostra collezione di boccali o tazzine o quel che volete.

8/11 – Testiera multifunzionale

Se la camera da letto è piccola potreste pensare di destinare un’intera parete alla testiera del letto. Ebbene sì, una testiera che funga sia da guardaroba sia da comodino. Anziché lasciare la parete scarna e magari appendervi soltanto un quadro, con questa soluzione avrete modo di guadagnare parecchio spazio.

9/11 – Nicchia dietro all’armadio

Se vi capita spesso di non saper dove riporre gli oggetti quando vi stravaccate sul divano e non disponete dello spazio per collocare un tavolino, potreste ricavare una nicchia nella parete a ridosso dello schienale del divano. Avrete modo peraltro di esporre souvenir e foto di famiglia.

10/11 – Bagno creativo

Se disponete di un bagno minuscolo potreste considerare l’idea, poco frequentata ma geniale, di utilizzare la parete di appoggio della tazza del water. Avrete modo di riporre tutto ciò che desiderate tra il coperchio del water e la cassetta di scarico.

11/11 – Tavolo a ribalta

Il tavolo pieghevole è la classica soluzione salvaspazio buona per ogni occasione. Peccato però che quando lo richiudiamo potremmo non avere dove metterlo. Perché allora non ricorrere a un tavolo a ribalta da collocare per esempio sotto il davanzale della finestra? Finito di mangiare, abbasseremmo la ribalta e non occuperemmo un solo centimetro quadrato del nostro spazio.

Riproduzione riservata