Come arredare in modo funzionale un corridoio

Il corridoio, di qualunque grandezza esso sia, rischia di non essere sfruttato nel modo corretto. Ecco una serie di pratici consigli su come arredare il corridoio in modo funzionale.

La planimetria del tuo appartamento prevede un lungo corridoio da cui si accede alle varie stanze? Se non vuoi perdere tutto quello spazio e vuoi sfruttarlo al meglio, ecco una serie di idee per arredarlo in maniera funzionale, installando mobili che occupano molto spazio, come armadi e librerie o, in alcuni casi, di difficile collocazione come la lavatrice e la scarpiera.

Come arredare un corridoio con gli specchi

VEDI ANCHE

Come arredare un corridoio con gli specchi

Le idee classiche

Il corridoio spesso viene arredato con armadi, specialmente se la camera da letto non è tanto ampia per contenere tutti i tuoi vestiti. Anche posizionare una bella libreria è un’idea sempre valida. Se il corridoio è posto in corrispondenza dell’ingresso, diventa lo spazio perfetto per installare un appendiabiti (a muro o a parete), un portaombrelli e un mobile su cui poggiare le chiavi.

Corridoio chic, come scegliere l’arredo per non sacrificare gli spazi

VEDI ANCHE

Corridoio chic, come scegliere l’arredo per non sacrificare gli spazi

Fotografie, quadri e specchi

Se hai una parete molto scura, potresti pensarla di arredarla appendendo fotografie e quadri. Il contrasto che si verrà a creare sarà perfetto. Anche un grande specchio a tutta altezza è una soluzione ottima. Ti darà l’idea di uno spazio allargato, ideale in in un ambiente solitamente stretto e lungo.

Come illuminare un corridoio buio

VEDI ANCHE

Come illuminare un corridoio buio

La scarpiera e la lavatrice

Il corridoio può anche essere usato per “nascondere” elementi indispensabile in casa ma spesso non particolarmente belli esteticamente. Un esempio? La scarpiera! Inserirla nello spazio strategico tra il muro e l’apertura di una porta è un’ottima idea. Se il corridoio misura poco più di un piccolo rettangolo, può essere lo spazio perfetto per installare la lavatrice (magari nascondendola con una tenda) che non sei riuscita a posizionare in bagno.

Riproduzione riservata