5 consigli per l’illuminazione della mansarda

1/6 – Introduzione

Molte persone sono sicuramente affascinate dalla bellezza dei tetti alti inclinati delle mansarde, ma non sempre si tratta di ambienti facili da illuminare. Non sempre le mansarde sono dotate infatti, delle classiche finestre scorrevoli fissate sul tetto e proprio per questa motivazione, è importante ricercare delle lampade o dei punti luce, in grado di illuminare tutto l’ambiente circostante. In questa breve lista, vi descriveremo brevemente 5 consigli utili per un’illuminazione perfetta della vostra mansarda.

2/6 – Applicare dei faretti

Una delle prime soluzioni più ovvie ed immediate spesso adottate per illuminare una mansarda, è quella che riguarda l’applicazione di vari faretti orientabili su più angoli del tetto inclinato. Dovrete posizionare tutti i faretti non al centro della mansarda, ma sui lati del tetto, in modo tale da illuminare tutto l’ambiente con una luce forte ma nello stesso tempo soffusa.

3/6 – Inserire delle piantane

Se il tetto della vostra mansarda non consente di applicare alcun tipo di lampada o di faretto, è consigliabile posizionare sulla parte del tetto della mansarda, delle piantane in grado di creare una piacevole luminosità. Potete scegliere se inserire delle piantane di carta, di ferro, di acciaio o di legno e creare un ambiente davvero luminoso.

4/6 – Creare delle finestre

Se avete voglia di luce naturale, potete anche creare delle finestre sulla mansarda chiedendo dei permessi necessari al Comune del vostro luogo di residenza, facendo progettare l’eventuale apertura da parte di un architetto esperto. In questa maniera, potrete finalmente avere la luce che desideravate e nello stesso tempo avrete anche un’apertura per fare entrare l’aria.

5/6 – Applicare dei neon

Negli ultimi tempi grazie alle nuove invenzioni, sono stati creati dei neon molto sottili, leggeri e flessibili, in grado di dare luce ad ambienti abbastanza complessi e difficoltosi da illuminare. In caso di una mansarda con un tetto inclinato, esistono infatti dei neon a luce fredda, in grado di emanare luminosità ad un ambiente anche molto grande con dei soffitti alti.

6/6 – Usare luci a LED

Per illuminare una mansarda, è opportuno anche scegliere la tipologia di luminosità e di lampadina da inserire sulle varie lampade scelte. Potete infatti scegliere delle lampade a LED con varie tonalità di luce. Potete optare infatti per una luce fredda, per una luce naturale o per una luce calda. La luce calda avrà un colore molto più avvolgente, la luce fredda avrà una luminosità molto accesa, mentre la luce naturale riuscirà a andare una luminosità simile a quella solare.

Riproduzione riservata