Come abbellire la casa con l’illuminazione

1/8 – Introduzione

Sicuramente l’illuminazione in una casa svolge un ruolo di fondamentale importanza. Non bastano mobili e suppellettili per arredare un appartamento. Infatti anche l’illuminazione riesce a conferire una veste più completa. Un’atmosfera che può perfino diventare magica; dipenderà dai punti scelti con arguzia e maestria. Una buona illuminazione metterà in risalto lo stile degli arredi di una casa, regalando luce agli angoli più reconditi e bui. Si può ritenere anch’essa un modo per allestire ed esaltare la propria dimora. Qui di seguito vedremo come abbellire la casa con l’illuminazione.

2/8 Occorrente

  • Lampade a Led
  • Lampadari
  • Lampadine
  • Plafoniere
  • Lampade da terra
  • Faretti
  • Lampade a soffitto
  • Lampade da parete

3/8 – La luce diffusa

Uno dei principali segreti per abbellire la casa con l’illuminazione è puntare sulla luce diffusa. Un risultato semplice da ottenere, scegliendo lampade da terra e plafoniere adatte. In commercio ne esistono infinite varietà, anche decorative. Modelli attraenti ed affascinanti da posizionare in punti strategici della casa. Ne guadagneranno sia l’arredo che il senso dello spazio e dell’ampiezza di ogni locale.

4/8 – L’illuminazione decorativa

Alcuni ambienti della casa necessitano di più fonti luminose. Vani come un corridoio, un’anticamera, un disimpegno, un bagno o una cucina si possono illuminare in modo diversificato. In tutti questi casi è consigliabile utilizzare i faretti. Poi basterà posizionarli in modo tale che l’illuminazione si diriga su un determinato mobile. Oppure su un punto della stanza che desideriamo valorizzare al massimo. È la maniera migliore per ottimizzare l’illuminazione. Uno dei trucchi per abbellire la nostra casa con l’aiuto della luce.

5/8 – La luce intensa

Abbellire una casa con l’illuminazione significa renderla più intensa ed intrigante. Materiali come il cristallo e il vetro per lampade e lampadari saranno la soluzione più idonea. Specialmente se smerigliati o lavorati artigianalmente. Infatti riusciranno a creare giochi e fasci di luce quasi magici. Effetti che potremo anche ampliare. Ad esempio, collocando un lampadario vicino ad uno specchio. I riflessi di luce enfatizzeranno l’ambiente, regalando una sensazione di vastità.

6/8 – Le luci a Led

La soluzione delle luci a Led per abbellire la casa con l’illuminazione è ormai di tendenza da diverso tempo. Incorporando le lampade a Led sul soffitto, sulle pareti o nel pavimento, tutto l’ambiente ne gioverà. Volendo, è possibile installarle anche nei mobili. Queste fonti di luce, se numerose, avranno la capacità di rendere una stanza più gradevole, radiosa e brillante. Si possono pure inserire in un particolare punto. Ad esempio, per migliorare l’illuminazione della zona studio o dell’angolo bar.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Secondo le proprie esigenze, scegliere lampadine a luce calda o fredda.
Riproduzione riservata