5 consigli per pulire i tappeti

1/6 – Introduzione

I tappeti sono sicuramente tra i complementi di arredo più diffusi, ma anche i più odiati dalle casalinghe, poiché soggetti a sporcarsi sia a seguito del calpestio con le scarpe che in presenza di animali domestici. Per pulirli in modo adeguato in base al coefficiente di sporco, è quindi necessario intervenire con mezzi e prodotti efficaci. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 consigli utili per pulire i tappeti.

2/6 – Usare il vaporizzatore

Il modo migliore per pulire i tappeti, ma anche per eliminare i cattivi odori generati proprio dagli animali domestici a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva, è di usare il vaporizzatore. Questo elettrodomestico grazie alla temperatura elevata è in grado di pulire, sanificare la superficie dei tappeti, e soprattutto eliminare i tipici acari che si annidano nei tessuti.

3/6 – Utilizzare uno spruzzino

Un’alternativa al vaporizzatore è di utilizzare uno spruzzino con all’interno acqua calda, e a scelta prodotti di facile reperibilità in casa come ad esempio il succo di limone, l’aceto oppure l’alcool. In tutti i casi nebulizzando il liquido, si provvedere ad una pulizia generale prima con una spugna, poi si applica del talco che si lascia in posa per un paio d’ore in modo da asciugarlo, ed infine si asporta con una spazzola pulita.

4/6 – Cospargere i tappeti con lo shampoo a secco

Un metodo semplice e veloce per rendere la superficie di un tappeto pulita e profumata, è di utilizzare uno shampoo a secco sia di tipo industriale quindi specifico per la moquette di auto ed imbarcazioni, che quello per l’uso personale. Si tratta infatti di una soluzione molto simile alla precedente, e che dopo averla cosparsa sul tappeto, è necessaria una spazzola per asportare la polvere residua generata dallo shampoo in oggetto.

5/6 – Usare una spazzola

Usare una spazzola leggermente inumidita in acqua e aceto, è invece ideale quando il tappeto non presenta sporco eccessivo, quindi basta appenderlo a dei fili sul terrazzo ed agire con movimenti orizzontali e verticali, oppure eseguire l’operazione rispettando le fibre naturali, specie se il tappeto ha dei ricami di paesaggi o animali.

6/6 – Applicare sui tappeti del nastro adesivo

Se il tappeto da pulire è soltanto imbrattato di polvere o magari di segatura, un metodo semplice per rimuovere i granuli dalla tessitura, consiste nell’applicare del nastro adesivo come ad esempio la carta gommata, che a strappo li tira via dai vari interstizi, e quindi alla fine è sufficiente una semplice spazzolata per ottenere il tappeto come nuovo. In riferimento a ciò, è importante sapere che in commercio si vendono delle spazzole usa e getta dotate proprio di adesivo, e che servono per eliminare i pelucchi dai tessuti.

Riproduzione riservata