La pulizie domestiche prevedono anche alcuni utili accorgimenti per dare una bella pulita ai muri in maniera semplice e naturale. Le pareti infatti sono spesso soggette alla formazione di macchie e sporco a causa di segni evidenti come tracce di pennarelli, schizzi di sugo ed impronte.

È possibile optare per rimedi green in grado di garantire una spiccata efficacia.

Alcune accortezze

Rimuovere le macchie dai muri richiede alcune accortezze specifiche: la prima cosa da fare è stabilire il tipo di macchia al fine di trattarla correttamente ed evitare di peggiorare la situazione. Prima di effettuare la pulizia è fondamentale togliere la polvere e i residui di sporco con un panno in microfibra. Anche l’aspirapolvere può rivelarsi una valida alleata onde evitare la formazione di aloni. Gli angoli inoltre non devono essere sottovalutati: in questo caso potete utilizzare uno spazzolone avvolto da un panno in microfibra in modo da raggiungere anche i punti più difficili.

Come eliminare le macchie dai muri di mobili o quadri

I mobili e i quadri con il passare del tempo lasciano sui muri degli aloni che possono dare vita a delle vere e proprie macchie di umidità. Se la pittura è lavabile potete pulire le pareti con una spugna inumidita in una formula a base di acqua e bicarbonato: dopo averla strizzata accuratamente strofinate sui punti dove è presente la macchia e utilizzate un altro panno umido per rimuovere i residui di sapone.

Se invece la pittura non è lavabile è preferibile strofinare delicatamente lungo l’area interessata dalle macchie e dagli aloni sui quali applicare una piccola quantità di dentifricio. Attendere qualche minuto in modo che il prodotto agisca sulla superficie e risciacquare il tutto con un panno umido.

Come eliminare le macchie dai muri

I rimedi naturali efficaci per eliminare le macchie dai muri sono numerosi e dipendono dal tipo di macchia. In presenza di macchie gialle provocate generalmente dal calore potete intervenire con un panno umido e del bicarbonato strofinando leggermente la superficie. Le macchie di muffa invece richiedono un metodo più specifico: strofinate prima la superficie con un panno asciutto e successivamente ripetete l’operazione con un panno imbevuto di acqua ossigenata e asciugate i muri con un phon.

Infine, utilizzate una spazzola per rimuovere i residui di sporco. Il succo di limone e il sapone di Marsiglia invece sono utili per rimuovere le macchie di cibo, di unto o di pennarelli.