5 differenze tra parquet e laminato

1/6 – Introduzione

Oggi ci sono diversi tipi di pavimenti disponibili sul mercato e uno dei più conosciuti è sicuramente il parquet. Quest’ultimo, però, negli ultimi anni è stato insidiato dal pavimento in laminato, che apparentemente sembra essere molto simile al parquet; tuttavia, esistono delle sostanziali differenze tra le due pavimentazioni. Ecco allora 5 differenze tra parquet e laminato.

2/6 – Aspetto

Realizzato in legni massicci come l’acero o il rovere, il parquet è disponibile in una varietà di colori naturali: dal marrone chiaro fino al bronzo profondo. Come tale, è estremamente versatile e completa una vasta gamma di design d’interni. Il pavimento in laminato è invece un prodotto sintetico con uno strato inferiore resistente all’umidità, uno strato di fibra di legno ad alta densità, un design superficiale e una resina protettiva trasparente. Per merito delle tecnologie moderne, il design della superficie del pavimento in laminato può essere praticamente indistinguibile da un modello in vero legno massiccio.

3/6 – Durabilità

Il parquet può durare per decenni, ma deve essere mantenuto regolarmente. Una corretta manutenzione dei pavimenti in legno può essere dispendiosa in termini di tempo, costi e manodopera. Il pavimento in laminato di alta qualità, invece, ha uno strato superiore che lo protegge efficacemente da ammaccature e graffi. È anche resistente all’acqua e non rischia di scolorire anche sotto la luce solare diretta.

4/6 – Costo

Il parquet costa sicuramente di più rispetto al pavimento in laminato. Con l’installazione inclusa, la pavimentazione in legno di solito va da 30 a 50 euro per metro quadrato. L’installazione dei pavimenti in laminato e il costo del materiale sono molto più economici: normalmente si può spendere da 15 a 20 euro per metro quadrato. In quest’ultimo caso, però, è consigliabile scegliere un materiale di alta qualità.

5/6 – Manutenzione

Entrambi i tipi di pavimentazione devono essere puliti regolarmente e occorre prestare attenzione in modo che i liquidi non rimangano a lungo sulla loro superficie. Questo vale anche per i pavimenti in laminato, che sono più resistenti all’acqua. I mobili dovrebbero avere delle protezioni e devono essere sollevati piuttosto che trascinati sul pavimento, per evitare di graffiarli. Inoltre, occorre cerare, lucidare e sigillare regolarmente il parquet per mantenerlo sempre come nuovo, mentre il pavimento in laminato non ha bisogno di questa cura.

6/6 – Installazione

Anche se ci sono alcuni tipi di parquet pre-tagliati e composti da tavole “maschio e femmina”, la maggior parte necessita di un incollaggio, che richiede più tempo e fatica. I pavimenti in laminato sono invece progettati e realizzati per essere facili da installare e vengono sempre forniti con tavole “maschio e femmina” pre-tagliate.

Riproduzione riservata