5 idee per creare un divano low cost

1/6 – Introduzione

Il divano è uno degli arredi più importanti della casa ma, qualche volta, anche uno dei più costosi! Esistono tuttavia delle soluzioni low cost molto interessanti che, con un pizzico di fantasia, saranno in grado di farvi risparmiare parecchi soldi, riuscendo lo stesso, tuttavia, a far di nuovo risultare come nuovo il vostro divano. In questa guida vogliamo illustrarvi 5 pratiche e funzionali idee per creare un divano low cost. Vediamo come occorre procedere.

2/6 – Divano con rivestimento in stile classico

Uno dei metodi più semplici per rifare un divano è quello di rivestirlo in modo più originale ed elegante. Il rivestimento però è un dettaglio che occorre studiare non solo in base al proprio gusto personale, ma anche in base allo stile del resto degli arredi che avete scelto per il vostro soggiorno. Il consiglio è quello di rivestire un divano dallo stile classico con dei toni chiari, altrimenti rischierebbe fortemente di stonare con il resto degli arredi. Un colore meno tenue e di conseguenza più vivace, invece, potrà essere scelto per i cuscini, in tinta o in fantasia, in base ai vostri gusti personali. Tra i colori sarà sempre possibile optare per il viola, il blu o il rosso, il quale potrebbe abbinarsi in modo armonico ad eventuali altri mobili in ciliegio presenti in salotto o nel soggiorno.

3/6 – Divano con rivestimento in stile moderno

Per il divano che fosse invece posto all’interno di un soggiorno moderno, avrete la possibilità di sbizzarrirvi con la scelta del rivestimento. Anche in questo caso, tuttavia, molto dipenderà dagli altri colori che avete scelto per il resto del vostro soggiorno. Se, ad esempio, avete colorato le pareti con una cromatura neutra come il beige, potrete conferire un tocco in più al vostro soggiorno rivestendo il divano con un colore più acceso. A tal proposito, adattissimo sarà il giallo, magari che venga anche richiamato da qualche oggetto decorativo.

4/6 – Divano con elementi decorativi a tema navy

Oggi sono molte le case arredate con degli elementi decorativi a tema navy. In questi casi, non può di certo mancare anche un divano che rispecchi questo stile così bello e particolare. Se nel soggiorno non è presente nessuna fantasia a righe sulle pareti o lungo le tende, allora una buona idea potrebbe essere quella di pensare di scegliere le righe per la stoffa del rivestimento del divano. Se invece le righe fossero già presenti nel soggiorno e non desideraste rendere “pesante” l’ambiente, optate per un rivestimento color sabbia o beige, davvero ideale per rimanere in tema. Una valida alternativa potrebbe essere quella di orientarvi sui toni del blu, sempre molto scenici ed eleganti, anche alla vista.

5/6 – Divano con materassi di recupero

Un adorabile e confortevole divanetto stile Provence di Maison Du Monde, può essere facilmente realizzato grazie all’utilizzo di sue semplici materassi di recupero. In questo caso occorrerà porre un materasso sopra l’altro e unirli insieme con una potente imbastitura. Collocate poi sopra al vostro nuovo divano low cost dei simpatici cuscini in tinta ed il gioco è fatto. Un’alternativa può essere rappresentata dal tappezzare il vostro materasso con le parti di jeans che ormai non indossate più. Basterà cucirli tra loro ed utilizzarli come federa. Davvero un’idea originale per chi fosse alla ricerca di una soluzione pratica e soprattutto molto economica.

6/6 – Divano con scatole in pallet

Un’altra soluzione per rinnovare low cost il proprio divano consiste nel ricavarne uno completamente nuovo dalle scatole in pallet. Queste sono delle strutture in legno facilmente utilizzabili e che si prestano facilmente a qualsiasi tipo di costruzione. Si dovrà per prima cosa preparare lo schienale del divano: capovolgete un pallet e fate perno con il leverino sui montanti per allentare le assi. Rimuovete poi le assi e le basi quadrate, ponendo particolare attenzione a non rompere il legno che fungerà da schienale per il vostro divano low cost. Posizionate successivamente il pallet su un piano stabile, rimuovete l’asse che non avete avvitato e tagliate le sporgenze con l’utilizzo di un seghetto alternativo. Assemblate poi la base del divano con lo schienale, ed il gioco è fatto. Avrete così realizzato un divano come nuovo, validissima alternativa a quelli di tipo più tradizionale.

Riproduzione riservata