5 idee per riciclare tappi di sughero

1/6 – Introduzione

Quante feste abbiamo organizzato e a quante abbiamo partecipato! Quante bottiglie di vino o spumante sono state stappate e quanti tappi di sughero hanno fatto “il botto” e creato l’atmosfera festaiola che tanto amiamo. Però, poi, tutti questi tappi di sughero vengono sempre gettati via. Il sughero, tuttavia, è un elemento che può rivelarsi molto prezioso ed è naturale, poiché ricavato dalla corteccia delle querce. Per questo motivo, dunque, è un materiale ecologico che si ricicla facilmente, anche perché, per formarsi, una corteccia da sughero impiega circa quarant’anni. Inoltre, per ricavare il sughero dalla corteccia, ancora oggi non vengono usati macchinari, ma si tratta di un lavoro svolto manualmente e con enorme fatica. Vediamo, allora, 5 idee adatte a riciclare tutti questi tappi che potrebbero essere conservati e riutilizzati, per ottenere creazioni davvero carine ed originali, oltre che utili.

2/6 – Fertilizzanti

I tappi di sughero possono essere un ottimo fertilizzante per le nostre piante, visto che il sughero è un materiale biodegradabile e si trasformerà in un ottimo concime con un gran potere nutriente per le piante. In un vaso di medie dimensioni, un paio di tappi sbriciolati saranno più che sufficienti. Accertiamoci solo che si tratti di sughero organico, prima di utilizzarlo direttamente come fertilizzante oppure di aggiungerlo al compost.

3/6 – Segnaposto

I tappi di sughero potrebbero diventare anche degli splendidi segnaposto per la nostra tavola. Basterà inciderli in senso orizzontale e inserire al loro interno un bastoncino con un bigliettino sul quale avremo scritto il nome del commensale. Adorniamo il tutto con qualche nastrino colorato e il gioco è fatto.

4/6 – Timbri

Insieme ai nostri bambini potremmo realizzare con il sughero dei simpatici timbri. Basterà incidere la base del sughero con delle figure in rilievo, come dei cuori o delle stelline. Poi immergeremo la figura scelta su un tampone per timbri classico e così, in pochissimo tempo, avremo creato delle figure per personalizzare libri, quaderni o creare delle simpatiche carte da regalo.

5/6 – Tappetini

Un’altra proprietà del sughero è quella di essere impermeabile ed anche antimuffa. Potremmo, quindi, creare un tappeto per il bagno o per la cucina. Certo occorreranno molti tappi di sughero, che andranno tagliati a metà e posizionati, per esempio, su una vecchia tovaglia cerata. Poi li incolleremo tutti tra di loro, dopo averli levigati molto bene con della carta vetrata. Una volta che la colla sarà asciutta il nostro tappetino bagno-cucina sarà pronto.

6/6 – Sottopentola

Il sughero è un ottimo isolante termico e, a questo proposito, potremmo creare dei sottopentola veramente carini ed in modo molto semplice. Ci occorreranno circa una quarantina di tappi di sughero e della colla a caldo. Incominciamo a incollare tra di loro, a quattro a quattro, i tappi e, quando avremo raggiunto il diametro che più ci piace, ci fermeremo. Facciamo asciugare il tutto e decoriamo il nostro sottopentola con del nastrino o della corda colorati.

Riproduzione riservata