5 idee per rimodernare un armadio a muro

1/6 – Introduzione

Un armadio a muro è un elemento di notevole utilità. Permette di riporre ordinatamente gli oggetti più disparati, dagli indumenti agli utensili di ogni genere. Se desiderate ristrutturare un vecchio armadio a muro, continuate a leggere. Nei passi che seguono, vi daremo 5 idee originali per rimodernare il vostro armadio. Utilizzeremo materiali economici e facilmente reperibili. Con un pizzico di creatività e l’adeguata manualità, otterrete un risultato sorprendente.

2/6 – Rivestire gli interni

Il rivestimento degli interni è una delle idee più efficaci per rimodernare un armadio a muro. Permette di nascondere eventuali difetti e segni di usura causati dal tempo. Consente, inoltre, di personalizzare con fantasia i ripiani, impartendo al mobile un tocco innovativo ed originale. Per effettuare il lavoro, avete bisogno di una comune carta da parati. Sceglietela in base alla fantasia desiderata. L’unica accortezza consiste nel considerare adeguatamente le dimensioni dell’area da ricoprire. Prendete bene le misure dell’armadio ed applicate il rivestimento con colla da parati. In alternativa, potete utilizzare della carta adesiva. Si presta ad un’applicazione più semplice ed immediata. Per evitare la formazione di bolle d’aria, vi consigliamo di utilizzare una spazzola.

3/6 – Impartire un tocco di colore

Una delle idee più semplici per rimodernare un armadio a muro consiste nell’assegnare alla struttura un nuovo tocco di colore. Potete utilizzare delle comuni vernici ad acqua, della nuance desiderata. Prima di procedere, vi consigliamo di trattare la superficie con della carta abrasiva. In alternativa, potete stendere una mano di cementite. Assicurerete alla vernice una maggiore aderenza. Eseguite la tinteggiatura con movimenti regolari, così da nascondere i segni del pennello. Per un risultato più originale, potete rinnovare le maniglie dell’armadio con dei pomelli di tendenza.

4/6 – Personalizzare con il decoupage

Se non avete idee su come rimodernare il vostro armadio a muro, non disperate! Basta utilizzare la tecnica del decoupage. Unendo un tocco di estro, otterrete un esito straordinario. Prendete della carta da regali della fantasia desiderata. Potete anche optare per della carta riso, più sottile e delicata. L’importante è ritagliare con precisione le sagome. Applicate il tutto con un sottile strato di colla vinilica mista ad acqua. Rifinite con della vernice protettiva, per mantenere inalterato il decoro nel tempo.

5/6 – Utilizzare l’illusione del trompe l’oeil

Se siete pratici di arte decorativa, potete rinnovare il vostro armadio a muro con il trompe l’oeil. Il risultato finale avrà sicuramente un effetto originale ed autentico. Naturalmente, prima di inoltrarvi nel lavoro, dovete trattare accuratamente il fondo. Carteggiate la superficie dell’armadio, così da renderla ben levigata. Quindi, definite i margini del soggetto ed ultimate con la pittura. Per un risultato duraturo, vi suggeriamo di usare i colori acrilici, in alternativa alle tradizionali tempere.

6/6 – Rinnovare con l’effetto lavagna

Che ne dite di rimodernare il vostro armadio a muro con una vernice effetto lavagna? Si tratta di una delle idee più originali ed autentiche. Vi basterà stendere la tinta ed attendere i tempi di asciugatura. Potete anche decidere di ricoprire solo alcune aree localizzate, magari delimitando le ante con cornici colorate. In questo modo, impartirete all’armadio a muro un gradevole effetto di contrasto. Terminato il lavoro, liberate la vostra fantasia usando dei gessetti colorati. Pulire sarà facilissimo. Basta usare il cancellino!

Riproduzione riservata