Come dipingere le pareti della cantina

  • 06 11 2022

1/4 – Introduzione

Per rinnovare e decorare la cantina e rendere questo spazio fruibile e accogliente puoi decidere di dipingere le pareti, magari scegliendo dei colori chiari che ampliano le dimensioni della stanza e la illuminano. In questo articolo vi spiegheremo step by step come dipingere le pareti della cantina e quali colori utilizzare.

2/4 – Coprire le crepe e rimuovere la muffa

Le cantine si trovano solitamente in spazi angusti dove non vi sono finestre e di conseguenza nel tempo si possono formare macchie di umidità, sporco e polvere, inoltre se sono collocate in edifici molto vecchi, possono esserci delle crepe o dei buchi. Prima di procedere alla tinteggiatura delle pareti è quindi necessario ripulire a fondo e chiudere tutte le fessure, altrimenti non si avranno superfici lisce e omogenee.

Dopo aver individuato le crepe nelle pareti, sarà necessario ricoprirle con dello stucco, basterà applicarlo sulla fessura e lisciarlo con l’aiuto di una spatola e aspettare almeno 12 ore prima di dipingere. Se sui muri invece è presente della muffa, si possono spruzzare dei prodotti specifici per eliminarli o immergere un panno in una soluzione a base di aceto e acqua. Per rimuovere macchie persistenti di muffa, si consiglia di spruzzare la soluzione a base di aceto direttamente sulla parete, attendere almeno 15-20 minuti e in seguito risciacquare con acqua tiepida. Per finire la pulizia, elimina con un panno umido le ragnatele e la polvere, utilizzando una spugna dove lo sporco è più persistente.

3/4 – Come dipingere le pareti della cantina

Per consentire alla pittura murale di aderire perfettamente è sempre opportuno acquistare un primer per cemento, soprattutto se i muri non sono rifiniti. Il primer per cemento deve essere passato con un rullo lungo tutte le pareti, avendo cura di partire da un angolo e poi eseguendo movimenti dall’alto verso il basso, lascia poi asciugare per almeno 8-10 ore.

4/4

Per le pareti della cantina è opportuno scegliere un tipo di vernice che sia resistente all’acqua, così da ridurre la formazione di umidità. Per quanto riguarda la scelta del colore per la cantina è sempre opportuno applicare delle tinte chiare, come il bianco, il beige o il verde pastello che aumentano la luminosità della stanza.

Dopo aver individuato il colore, coprite il pavimento della cantina con un telo e applicate del nastro in prossimità della porta, dei battiscopa e delle finestre. Versate la vernice in una vaschetta e con l’aiuto di un rullo, iniziate a stendere la pittura sulle pareti. Per gli angoli è invece necessario utilizzare un pennello, così si eviteranno sbavature e il lavoro sarà impeccabile.

Riproduzione riservata