5 motivi per scegliere il marmo in bagno

1/6 – Introduzione

Il marmo per secoli è stato usato da maestri artigiani per adornare pavimenti, soffitti e pareti dei palazzi. Tra l’altro era un materiale molto costoso a causa delle difficoltà di estrazione dalle cave. Oggi fortunatamente con la tecnologia che ne facilità il processo lavorativo, è diventato di uso comune e sempre più diffuso nelle case ed in particolare nella stanza da bagno. In riferimento a quest’ultima, ecco 5 validi motivi per scegliere il marmo come finitura.

2/6 – E’ resistente all’usura

Il primo motivo che può indurre senza alcuna esitazione alla scelta del marmo come rivestimento murale e di pavimenti nella stanza da bagno, è riscontrabile nella sua alta resistenza all’usura. Infatti, si tratta in pratica di una posa definitiva che con il passar del tempo si può levigare e lucidare anziché sostituire.

3/6 – Si può lucidare con la cera

Il secondo valido motivo che induce alla scelta del marmo nella stanza da bagno, è che la sua superficie liscia e setosa si presta per la lucidatura con la cera. L’operazione può avvenire con quella liquida da adagiare su un panno di lana, oppure con il tipo grezzo e solido che va lasciato essiccare sul marmo e che si può poi lucidare velocemente con un trapano elettrico dotato di una cuffietta di peluche.

4/6 – Regala luminosità alla stanza

Il marmo in natura è disponibile di svariate tonalità chiare come ad esempio il bianco o il giallo. Questo è il terzo valido motivo per cui se ne consiglia la scelta, poiché in entrambi i casi si tratta di lastre che ritornano particolarmente utili in una stanza da bagno con una piccola finestra (o mancante del tutto), poiché regalano una maggiore luminosità e se ben lucide hanno anche un potere riflettente.

5/6 – Conferisce raffinatezza al bagno

Arredare la stanza da bagno con del marmo, significa conferire una certa raffinatezza al contesto. Infatti ad esempio il pavimento diventa compatto quindi senza le classiche fughe presenti tra le piastrelle, e che se sporche ed annerite non si rivelano particolarmente belle dal punto di vista estetico. Anche sulle pareti la posa appare decisamente più elegante, per cui il quarto motivo è che in prossimità della doccia grazie alla compattezza e allo spessore del marmo non si verificano infiltrazioni d’acqua, e conseguente accumulo di umidità sulle superfici sottostanti.

6/6 – Si può scegliere di svariati colori

Il quinto motivo che induce senza alcuna esitazione alla scelta del marmo nella stanza da bagno, sta nella possibilità di optare per svariati colori naturali ed in sintonia con i sanitari. Questi ultimi infatti oltre che bianchi sono disponibili anche sul giallo, ed il marmo naturale che si presenta con questa tonalità è quello tipico di Carrara.

Riproduzione riservata