Piano di marmo in bagno con vaso e prodotti posti sopra

I prodotti indispensabili per la pulizia del marmo

Il marmo esercita da sempre un fascino particolare per il suo mix di resistenza, eleganza e lucidità. Il marmo è uno dei materiali più belli con cui arredare e decorare gli ambienti di casa.

Questo materiale viene utilizzato per la creazione di tavoli, davanzali, camini e pavimenti. Tuttavia è anche abbastanza delicato per cui va trattato con cura, specialmente quando si deve pulire. Infatti, non si devono utilizzare prodotti abrasivi oppure aggressivi. L’obiettivo di questa breve guida è quello di dare dei consigli sui prodotti indispensabili per la pulizia del marmo.

Come pulire il piatto doccia in resina

VEDI ANCHE

Come pulire il piatto doccia in resina

Gesso

Un rimedio naturale per togliere le macchie dal marmo è quello di utilizzare del gesso generico (bianco di Spagna) bagnato con acqua. Il composto deve essere abbastanza liquido e si deve stendere sulla superficie da trattare. Poi, si lascia in posa per circa mezzora; trascorso tale periodo di tempo si deve spolverare il gesso. Successivamente bisogna lavare con un sapone neutro. A questo punto si risciacqua il marmo e si asciuga con un panno morbido. Si ottiene così un marmo splendente.

Come pulire il divano in tessuto con una capsula per lavastoviglie

VEDI ANCHE

Come pulire il divano in tessuto con una capsula per lavastoviglie

Aceto

Per pulire le macchie di ruggine dal marmo si può utilizzare l’aceto. Successivamente bisogna passare la carta abrasiva a grana sottilissima. Un altro rimedio naturale è l’utilizzo di sale e succo di limone. Questi ingredienti vanno lasciati sulla superficie per un periodo di tempo inferiore a cinque minuti. In seguito bisogna sciacquare tutto con particolare cura. Si può anche decidere di trattare la superficie con un sapone neutro prima di utilizzare l’aceto.

Detergente

Se si vuole risparmiare un po’ di soldi si può creare un detersivo con il metodo fai da te. Per realizzarlo occorrono un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone ed un cucchiaio di bicarbonato. Si applica il composto sul marmo e si strofina con una spazzola a setole rigide (non di ferro). Poi, si deve sciacquare la superficie. In alternativa si può adoperare una pietra pomice da passare a secco sul marmo. Successivamente si lava la superficie con acqua e sapone e si asciuga. Questo metodo è consigliato specialmente con il marmo ingiallito.

Come pulire i lampadari senza smontarli

VEDI ANCHE

Come pulire i lampadari senza smontarli

Olio

Per pulire le macchie di acido dal marmo generalmente bisogna utilizzare del sapone di Marsiglia. Si lascia in posa per circa un’ora e poi si risciacqua. Se la macchia di acido non si toglie allora si deve strofinare il marmo un po’ d’olio cotto utilizzando un panno asciutto. Questo prodotto si può acquistare facilmente nei negozi di ferramenta. Successivamente bisogna coprire il marmo con un foglio di giornale. Il giorno successivo si deve sgrassare la superficie con acqua e detersivo per i piatti.

Bicarbonato

È il prodotto ideale per la pulizia dei materiali delicati come il marmo. Esso infatti deterge, sgrassa in modo dolce, non corrode e non graffia. Essendo un prodotto naturale non rilascia residui per cui è perfetto per la superficie della cucina. Per realizzare il detergente bisogna mischiare due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di sapone in polvere e 150 ml di alcol in due litri di acqua calda. Quando la soluzione è pronta bisogna bagnare un panno in microfibra. Poi, si strizza e si passa sul marmo facendo dei movimenti circolari. Successivamente si deve asciugare la superficie accuratamente.

Riproduzione riservata