5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

1/6 – Introduzione

Sono questi tempi assai propizi per pensare ad una parziale o completa ristrutturazione della propria casa. Per chi volesse utilizzare al meglio tutte le nuove possibilità che il mercato dell’edilizia offre, ecco 5 utili trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa. Vediamo dunque come occorre comportarsi per un successo assicurato.

2/6 – Scegliere i giusti materiali

Il primo trucco per chi vuole risparmiare sui lavori di casa è senza dubbio quello di optare per materiali che siano anche economici. Senza tralasciare l’affidabilità e la sicurezza, sarà dunque possibile optare per il truciolato o il cartongesso invece del legno; per il finto parquet o il laminato al posto del vero parquet e così via. Per chi desidera risparmiare, quello di orientarsi verso materiali più economici è oggi divenuta una vera e propria necessità.

3/6 – Evitare le grandi marche

Di conseguenza, anche abbandonare l’idea di utilizzare elementi d’arredo ed accessori delle grandi marche deve essere inevitabilmente tenuta in considerazione. Sono infatti molto spesso proprio le grandi marche e le grandi aziende che, nei lavori di ristrutturazione, fanno aumentare considerevolmente i costi. Meglio optare per prodotti edilizi più semplici ed economici, che sono spesso altrettanto affidabili.

4/6 – Pensare a lavori detraibili

Un’altra dritta da utilizzare immediatamente è quella di pensare e progettare solo lavori che siano detraibili o che prevedano delle agevolazioni di tipo fiscale. Oggi la legge consente, infatti, a chi desidera effettuare degli interventi di ristrutturazione della propria casa, di avere delle significative agevolazioni. Una possibilità davvero da cogliere al volo.

5/6 – Richiedere più preventivi

Trucco fondamentale è poi quello di non soffermarsi o di accettare la prima o seconda proposta di preventivo ma di sentire più aziende che operano nel campo della ristrutturazione. In questo modo, sarà infatti possibile valutare con calma tutte le possibilità, scegliendo la migliore sotto il profilo dei costi e della qualità della prestazione. Ricordate inoltre di stabilire con la ditta che provvederà ai lavori di ristrutturazione anche i tempi di consegna del lavoro finito. Meno tempo la ditta impiegherà per terminare l’intervento, minori saranno per voi i costi.

6/6 – Elaborare il progetto con dei software

Infine, per risparmiare, dotatevi anche degli opportuni supporti di tipo tecnologico. Avete un’idea su come volete ristrutturare il vostro appartamento? Presentate un progetto ed elaboratelo all’interno di specifici software. Consegnate poi il tutto alla ditta che dovrà effettuare i lavori. Risparmierete cosi su preventivi e costi di consulenza dell’azienda prescelta per effettuare i lavori.

Riproduzione riservata