5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

1/6 – Introduzione

Se avete dei vestiti bianchi di cotone o anche di lana ed intendete smacchiarli, non è necessario acquistare dei prodotti chimici specifici bensì potete utilizzare quelli che avete in casa, miscelandoli con alcune sostanze come ad esempio sale, limone, bicarbonato di sodio e aceto. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi.

2/6 – Immergere i vestiti nel sale, limone e sapone neutro

Il primo trucco ideale per smacchiare dei vestiti bianchi come ad esempio vestaglie da notte, pigiami e altri capi intimi, consiste nell’immergerli in un recipiente di plastica aggiungendo poi un cucchiaio di sale grosso, del succo di limone e del sapone neutro. Lasciandoli in ammollo per 24 ore, gli abiti con un semplice risciacquo ritorneranno come nuovi.

3/6 – Utilizzare acqua ossigenata e ammoniaca

Un altro ottimo modo per sbiancare gli abiti bianchi di qualunque tipo, consiste nell’utilizzare un mix a base di acqua ossigenata ed ammoniaca. Lasciandoli in ammollo per almeno 6 ore e rigirandoli di continuo, le macchie si dissolveranno grazia all’azione emulsionante del perossido di idrogeno e a quella sgrassante dell’ammoniaca. Trascorso tale tempo si deve procedere con un risciacquo, e poi ad un lavaggio con del sapone profumato giusto per eliminare l’odore acre dell’ammoniaca.

4/6 – Immergere i capi di lana in acqua ossigenata e detergente

In fase introduttiva della lista, abbiamo accennato alla possibilità di smacchiare gli abiti bianchi anche se sono di lana. In tal caso conviene immergerli in un comune detergente per bucato e in acqua ossigenata. L’azione combinata consente rispettivamente di ammorbidire la macchia con il primo, ed eliminarla definitivamente con il secondo prodotto. Anche del talco mentolato può essere ideale su questi tipi di tessuti, poiché riesce a svolgere una leggera ed efficace azione abrasiva.

5/6 – Mettere i vestiti in acqua e aceto

Se sugli abiti bianchi ci sono delle macchie ostili e soprattutto di ruggine, non c’è niente di meglio che far ricorso ad un semplice trucco, ossia di metterli in ammollo per almeno 10 ore in acqua e aceto. Quest’ultimo infatti com’è noto è un antiossidante per eccellenza, e quindi può risolvere facilmente il problema senza danneggiare le fibre del tessuto. L’aceto ovviamente deve essere bianco, e diluito almeno al 60% con l’acqua.

6/6 – Utilizzare limone e bicarbonato di sodio

Un altro semplice trucco per detergere al meglio degli abiti bianchi che si presentano con vistose ed antiestetiche macchie, consiste nell’utilizzare del succo di limone e del bicarbonato di sodio. La miscela può essere usata sia in un recipiente per il lavaggio a mano che in lavatrice. In quest’ultimo caso, si può acquistare in farmacia l’acido citrico in polvere.

Riproduzione riservata