7 consigli per un soggiorno total white

1/10 – Introduzione

Pitturare le pareti con il bianco è la soluzione che molti utilizzano per far sembrare più ampio e rendere più luminoso il proprio soggiorno: una soluzione che non impegna, che è facile correggere e che esalta in modo perfetto la solarità della stanza principale della casa. Qualche problema in più si manifesta quando si desidera arredare l’intero soggiorno di bianco: non solo le pareti, ma anche i mobili, gli accessori e i divani. Per elaborare in modo corretto e bilanciato questa tipologia di soggiorno, occorrono tuttavia le indicazioni giuste, per non incorrere in errori stilistici grossolani. In questa guida vogliamo dunque fornirvi 7 utili consigli per un soggiorno total white.

2/10 Occorrente

  • Soggiorno
  • Pavimento piastrellato in marmo
  • Impianto di illuminazione in stile moderno
  • Porte a scomparsa stile total white

3/10 – Utilizzate tonalità di bianco differenti

La prima regola da tenere bene in mente è che non esiste una sola tonalità di bianco. Dunque un soggiorno può essere arredato prendendo spunto dalle diverse forme di cromatura che questo colore è in grado di offrire. Crema, avorio e panna, la prima soluzione ideale è quella di usare una miscela di questi colori, in modo da far sembrare la stanza più varia, meno monocromatica e, per questo, più elegante ed accogliente.

4/10 – Pensate ad accessori variegati

Un secondo consiglio è quello di pensare ad un soggiorno ammobiliato di bianco, ma con gli accessori di una differente tonalità dello stesso colore, magari nella sua gradazione più scura. Una soluzione che vi consentirà di esaltare in modo perfetto l’eleganza dell’ambiente, rendendolo anche alla vista più vario e ricco di elementi differenti tra loro.

5/10 – Valutate l’esposizione

Terzo fattore da tenere nella giusta considerazione è quello di valutare sempre con estrema attenzione il modo in cui il soggiorno risulta esposto. Se il soggiorno è posto a sud, riceverà per gran parte della giornata il sole in modo diretto, quindi in questo caso un buon consiglio sarà quello di utilizzare una gradazione di bianco piuttosto chiara, per esaltare in modo eccellente la luminosità dell’ambiente.

6/10 – Usate tonalità di bianco più scure

Qualora, viceversa, il soggiorno fosse esposto a nord e quindi non dovesse ricevere il beneficio diretto dei raggi solari, vi consigliamo di arredarlo con tonalità di bianco meno chiare, più sporche, affinché il soggiorno non risulti troppo freddo ed impersonale. La mancanza di luminosità, infatti, potrebbe rendere il soggiorno meno bello sotto il profilo estetico, non valorizzando nel modo adeguato tutti gli accessori (divano e mobili) contenuti all’interno di questo.

7/10 – Usate pavimenti in marmo

Un quinto consiglio è quello di tenere nella giusta considerazione anche il colore dei pavimenti. Questi rappresentano un elemento fondamentale per un soggiorno. Per chi ha deciso di arredarlo con i criteri del total white, il consiglio è quello di optare per un pavimento di marmo, possibilmente dalla colorazione bianco chiaro. Oggi ne esistono di molto belli e naturali. Attenzione però, perché il marmo necessita di una manutenzione molto attenta e costante.

8/10 – Appendete un lampadario dalle forme moderne

Ulteriore indicazione è quella relativa all’ illuminazione: in un soggiorno total white sarà fondamentale dotarsi di un lampadario in stile moderno, evitando così soluzioni troppo fredde o classiche, che rischierebbero di “trasformare” il vostro soggiorno in un ufficio o un ospedale, almeno dal punto di vista dell’immagine. Questo rischio va dunque eliminato con la scelta di impianti di illuminazione anche dalle forme più eccentriche, che siano in grado di produrre quell’effetto novità molto significativo quando il colore preponderante di un salotto è il bianco.

9/10 – Unificate il colore di porte e soffitto

Infine, un ultimo consiglio: quello di unificare il colore delle cornici delle porte con quello del soffitto, avendo tuttavia l’accortezza di dipingere le pareti in una tonalità di bianco meno intensa e leggermente più scura. In questo modo, cornici delle porte e soffitto sembreranno un tutt’uno, garantendo maggiore omogeneità a tutto il salotto. L’effetto di discontinuità, sarà invece garantito dalle parteti, sempre pensate sulla tonalità di bianco, ma di una gradazione di colore leggermente più intensa.

10/10 Consigli

  • Nella scelta della tonalità di bianco da utilizzare per il soggiorno, valutate sempre la sua esposizione ai raggi solari
Riproduzione riservata