7 erbe aromatiche da coltivare in casa

1/8 – Introduzione

Al giorno d’oggi anche chi non possiede uno spazio verde o un giardino può tranquillamente sfoggiare il suo “pollice verde” coltivando in casa fiori, piante ed erbe aromatiche. Soprattutto queste ultime, risultano davvero ottime per poter essere coltivate all’interno di spazi chiusi. Preziose in cucina per il condimento di piatti saporiti e prelibati, le erbe aromatiche sono anche degli ottimi elementi che profumano l’aria e conferiscono alla casa un aspetto più verde ed accogliente. In questa guida vogliamo illustrarvi le 7 erbe aromatiche più conosciute da coltivare in casa.

2/8 – Rosmarino

Erba aromatica per eccellenza è senza dubbio il rosmarino. Questa spezia può tranquillamente crescere in casa, soprattutto se si segue l’accortezza di esporla a sud. Una pianta di odoroso rosmarino deve essere propagata per talea. Quanto alla sua irrigazione, vuole acqua moderata da somministrare però con buona frequenza, per non rischiare che la sua terra di essicchi in modo totale.

3/8 – Basilico

Anche il basilico può essere piantato in casa con grande possibilità che possa darvi una pianta alta, sana e corposa. Non a caso, il basilico è una delle piante mediterranee più conosciute ed utilizzate in cucina. Deve essere posta in un luogo della casa nel quale vi sia influenza diretta dei raggi solari, in un ambiente molto temperato, meglio ancora se caldo. Va posta su una finestra ed irrigata con una certa frequenza. In casa crescono molto bene tutte le diverse varietà di basilico, per avere sempre aromi differenti e ben bilanciati.

4/8 – Salvia

Dal sapore e dall’odore inconfondibile, la salvia rappresenta tra le erbe aromatiche di sicuro una delle più conosciute. In casa si coltiva partendo da una sua talea, che deve poi essere piantata in uno spazio verde dell’abitazione, oppure in cucina. La salvia gradisce la luce ma può crescere tranquillamente anche al chiuso. Ideale per arricchire primi e secondi piatti di carne, la salvia è divenuta ormai compagna abituale di molte casalinghe, che la coltivano in casa con successo.

5/8 – Prezzemolo

Il prezzemolo, tra le erbe aromatiche da poter coltivare in casa, è forse quella che esige un maggiore impegno per chi lo coltiva. Ma è senza dubbio in grado di produrre grandi soddisfazioni. Occorre prendere dei semi ed attendere che da questi nasca la pianta. L’attesa di solito è piuttosto lunga, almeno un mese, prima di veder germogliare le prime foglioline. Una volta cresciuto, il prezzemolo va sfrondato delle foglie più esterne. Questo contribuisce alla rapida crescita di foglie sempre nuove e più verdi.

6/8 – Alloro

Il discorso appena fatto per il prezzemolo, si può riproporre anche per l’alloro. Questa è una pianta in grado di crescere tutto l’anno e che va posta in vaso, magari sopra a una finestra o comunque in una zona molto luminosa dell’appartamento. L’importante è che prenda molta aria e che venga coltivata separata da altre piante.

7/8 – Timo

È possibile far crescere il timo in casa propagandolo per talea. Questa famosa pianta ama il sole e la luce. Ecco perché andrebbe fatta crescere sempre in prossimità di una finestra o di una fonte di calore. Il timo è di solito coltivato in casa non solo come condimento per piatti, ma anche come semplice ornamento oppure per estrarvi la sua preziosa e rinomata essenza.

8/8 – Menta

Per chi gradisse avere in casa dei sapori forti e vigorosi, ecco la possibilità di coltivare la menta. Questa pianta infatti è forse la migliore erba aromatica che si può coltivare al chiuso, anche se bisogna utilizzare l’accortezza di coltivarla da sola, senza la presenza di altre piante nelle vicinanze. Deve essere innaffiata con una buona frequenza (senza però esagerare) e, a differenza delle altre erbe aromatiche, non ama molto la luce.

Riproduzione riservata