Come riconoscere le erbe aromatiche

1/7 – Introduzione

Ecco pronta una guida, molto utile, tramite la quale, poter essere finalmente in grado d’imparare come riconoscere le erbe aromatiche, in modo tale da poterle utilizzare non solo in cucina, ma anche in altri ambiti, per curare malanni e non solo. Imparare a riconoscere ed utilizzare le piante aromatiche, è molto importante ed anche del tutto utile.
Utilizzare le erbe aromatiche è un qualcosa di molto importante se vogliamo valorizzare e se vogliamo insaporire le nostre preparazioni culinarie. Tuttavia, se vogliamo raccogliere le erbe aromatiche in campagna, dovremo essere in grado di riconoscere tali erbe. Vedremo in questa guida come riconoscere le erbe aromatiche in maniera semplice e soprattutto veloce. Non resta a questo punto, che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona preparazione e memorizzazione.

2/7 Occorrente

  • erbe aromatiche
  • connessione ad internet
  • conoscenza di base

3/7 – Come acquistare un buon libro di erbe aromatiche

Il primo suggerimento nel caso non fossimo molto esperti di erbe aromatiche, è quello di acquistare in una libreria un valido libro sulle erbe aromatiche, acquistando questo libro, verificheremo in maniera istantanea che l’ erba che stiamo raccogliendo è un’ erba aromatica. Volendo, prima di raccogliere le varie erbe aromatiche, possiamo studiare vari libri sulle erbe in biblioteca, operando in questo modo riusciremo anche a sperimentare e a raccogliere nuove erbe aromatiche. Se non siamo molto sicuri su una determinata erba aromatica, evitiamo di raccoglierla, molto spesso infatti vi sono delle piante dalle foglie velonese che risultano pericolose per l’ essere umano. Altro suggerimento per verificare se un’ erba è aromatica, è quello di controllare online i particolari di quell’ erba.

4/7 – Come imparare a conoscere l’aroma delle erbe aromatiche

Ad esempio, se vogliamo raccogliere della menta e notiamo che in campagna c’ è una pianta che assomiglia alla menta, prima di raccoglierla, possiamo verificare dal nostro smartphone che tale pianta sia effettivamente la menta. Un’ altra caratteristica delle piante aromatiche, è anche quella di non essere legnose, generalmente infatti le piante aromatiche hanno una consistenza molto morbida ed hanno delle foglie di colore verde. Altra caratteristica delle piante aromatiche è il loro particolare aroma, possiamo provare a sfregare una foglia di queste piante tra le mani per sentirne l’ aroma. Se vogliamo, possiamo anche frequentare dei veri e propri corsi sulle erbe aromatiche, corsi che solitamente vengono tenuti dagli studenti di agraria.

5/7 – Come avere in casa le erbe aromatiche

Altro metodo per riconoscere se un’ erba è aromatica è quello di farla analizzare ad un contadino del luogo o ad una persona che abita in campagna dopo averla raccolta. Molto spesso infatti le persone che abitano nel luogo ove raccogliamo le piante, conoscono le piante alla perfezione. Dopo aver raccolto l’ erba aromatica, possiamo utilizzare le foglie di quest’ erba non solo per insaporire i nostri cibi, ma anche per realizzare delle gustosissime tisane. Se amiamo un’ erba aromatica in particolare, possiamo anche acquistare in commercio dei semi di questa pianta e poi possiamo piantare i semi in un vaso di grandi dimensioni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper riconoscere le erbe aromatiche è molto utile.
Riproduzione riservata