8 oggetti da riciclare per arredare casa

1/9 – Introduzione

Se intendete arredare la vostra casa con gusto e nel contempo risparmiare un bel po’ di soldi, non c’è niente di meglio che riciclare alcuni oggetti trasformandoli poi in funzionali mobili e suppellettili. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un minimo di creatività e l’utilizzo di alcuni attrezzi per il bricolage. In riferimento a ciò, ecco una lista di 8 oggetti di uso comune da riciclare per arredare casa.

2/9 – Pallet in legno

I pallet in legno meglio conosciuti come bancali, sono ideali per arredare casa in quanto si prestano a svariate trasformazioni come ad esempio per realizzare mobili e suppellettili vari. Per fare un esempio, potete assemblarli tra loro per creare un divano e corredarlo poi di cuscini. Un’alternativa è di costruire un letto matrimoniale con quattro pallet che fungano da base di appoggio per il materasso, e altri due per realizzare la testiera.

3/9 – Vecchi libri

Se avete dei vecchi libri, potete creare un funzionale sgabello da posizionare nel soggiorno o nello studio. Il lavoro è piuttosto semplice, e consiste nel sovrapporne un certo numero fino a raggiungere l’altezza di 35/40 cm. Fatto ciò, sulla base appoggiate un cuscino, mentre per tenere ancorata la pila di libri riciclati aggiungete due cinture di pelle di tipo sottile, posizionandole in verticale e parallele tra loro.

4/9 – Sedie in legno

Se per creare degli arredi per la casa intendete riciclare delle sedie in legno, è importante sapere che staccando le spalliere si possono realizzare degli appendiabiti da parete, mentre la restante parte della sedia può ritornare utile per creare uno sgabello per la cucina. In entrambi i casi, conviene usare un seghetto alternativo per ottenere un taglio netto e preciso.

5/9 – Vecchie valigie

Se in soffitta avete delle vecchie valigie, non c’è niente di meglio che creare un tavolinetto. Il lavoro nello specifico consiste nel fissare al di sotto 4 piedi di legno o di metallo con piastrina filettata, e poi sfruttare il ripiano per esporre dell’oggettistica. La parte interna delle valigie invece si può usare come ampio contenitore per custodire vari souvenir o riviste.

6/9 – Contenitori di vetro e plastica

Anche dei contenitori di vetro o di plastica potete sfruttarli per creare degli eleganti oggetti d’arredo per la casa. Per fare un esempio, se si tratta di barattoli conviene riciclarli per inserire delle piantine, oppure rivestirli con della stoffa e appoggiarli su una piattaia della cucina per conservare i legumi.

7/9 – Vecchio televisore

Un vecchio televisore se viene svuotato del tutto della componentistica, può risultare utile per creare una funzionale ed originale custodia per l’acquario. In questo caso la vasca va introdotta nel vano, e poi sul davanti si può aggiungere un altro vetro. Da tener presente che le manopole laterali del vecchio televisore si possono utilizzare ad esempio per spegnere la luce dell’acquario, o semplicemente per regolarne l’intensità (con un potenziometro) che ritorna utile per l’effetto crepuscolare.

8/9 – Cassette della frutta

Le cassette della frutta in legno oppure in plastica, sono ideali per realizzare svariati complementi d’arredo per la casa. Per fare un esempio, posizionandone 6 le une sulle altre e a coppia di due, potete dar vita ad una funzionale libreria. Una valida alternativa è di creare delle mensole assemblandole sulla parete in posizione asimmetrica giusto per creare un bell’effetto visivo, e che ben si integra nel contesto d’arredo sia esso in stile antico che moderno.

9/9 – Ante dell’armadio

Se avete un vecchio armadio da smantellare potete sfruttare le sue ante come mensole per la cucina o il soggiorno, oppure creare un banchetto da lavoro corredandolo di 4 piedi. Una valida alternativa è di sagomare le ante con un seghetto elettrico, e ricavarne poi dei funzionali mobiletti soprattutto se il legno è di tipo massello.

Riproduzione riservata