Idee per trasformare una vecchia cornice

1/6 – Introduzione

Se in casa avete una vecchia cornice e non sapete come utilizzarla, la potete trasformare in modo creativo realizzando ad esempio degli utili oggetti per la casa che si rivelano anche particolarmente raffinati e decorativi. A tale proposito, ecco una lista con alcune idee per riciclare una vecchia cornice in modo semplice e senza troppa fatica.

2/6 – Creare un vassoio

La prima idea per trasformare un vecchia cornice consiste nell’eliminare l’eventuale vetro e sostituirlo con un foglio di legno compensato di circa 0,5 millimetri di spessore. In tal modo otterrete un pratico vassoio per servire le bibite in salotto. Creare questo originale accessorio per la casa richiede soltanto l’uso di colla vinilica e di alcune piccole viti.

3/6 – Realizzare un terrario

Un’altra idea per sfruttare una vecchia cornice consiste nel realizzare un terrario. Per ottimizzare il risultato se la struttura è abbastanza grande, potete creare tante altre piccole cornici da assemblare tra loro fino ad ottenere una sorta di scatola corredando ogni singolo pezzo di un vetro. Per massimizzare il risultato, come coperchio vi conviene aggiungere una lampada sfruttando una scatola di latta avente le stesse dimensioni del terrario.

4/6 – Costruire un orologio

Un’idea geniale e nel contempo ideale per trasformare una vecchia cornice, consiste nel corredarla di cerniere su due lati ed utilizzarla come sportello di un orologio che potete costruire su un foglio di legno compensato. In tal caso su quest’ultimo, vi basta aggiungere gli indici delle ore e un movimento a quarzo che troverete facilmente e ad un costo irrisorio in un negozio che vende ricambi per orologiai.

5/6 – Creare un tavolino

Una vecchia cornice può ritornare utile per mettere in pratica un’idea che si rivela raffinata e nel contempo funzionale. Infatti anzichè smaltirla definitivamente, potete corredarla di un fondello di legno e poi adagiarla orizzontalmente su un supporto anch’esso di legno con tre piedi alla base. In questo modo creerete un elegante tavolino per il salotto.

6/6 – Costruire una scatola portaoggetti

Un’altra idea per trasformare una vecchia cornice consiste nel costruire una scatola portaoggetti. Nello specifico, basta tagliarla in più pezzi e creare altre sei piccole cornici che assemblale tra loro con della colla vinilica vi consentiranno di ottenere un grazioso contenitore da esporre in casa. Come coperchio, una delle suddette piccole cornici va corredata di cerniere di ottone e magari di un’immagine che risulti in sintonia con il design impostato nella stanza in cui deciderete di adagiare il contenitore.

Riproduzione riservata