9 modi creativi per riciclare le vecchie tende con il fai da te

1/6 – Introduzione

Oggi l’arte del riciclo dei materiali è molto diffusa, poiché consente di evitare sprechi e nel contempo di creare tantissimi altri oggetti utili per la casa. A tale proposito, ecco una guida in cui sono elencati 9 modi creativi per riciclare delle vecchie tende con il fai da te. Per uno di essi, troverete anche un video dettagliato.

2/6 Occorrente

  • Vecchie tende
  • Ago e filo
  • Fettucce e nastrini
  • Spugna
  • Forbici e metro

3/6 – Creare dei coprimaterassi

Le vecchie tende se abbastanza larghe e lunghe sono ideali per creare dei coprimaterassi, cucendole tra loro a sacco e munendole magari di bottoni o zip. Un secondo modo invece consiste nel realizzare dei coprisedia da cucina in sostituzione di quelli usurati, oppure ad esempio dei copridivani specie se le vecchie tende sono di tessuto pregiato.

4/6 – Realizzare delle presine

Un quarto modo per riciclare con creatività delle vecchie tende appena sostituite con altre nuove, consiste nel realizzare delle utili e decorative presine per la cucina, specie se si tratta di quelle che si trovavano proprio nello stesso ambiente. In tal caso è sufficiente cucire tra loro due lembi di stoffa ritagliati dalla tenda, e interponendo nel mezzo della spugna sottile e poi rifinire il contorno a macchina con l’aggiunta di un cordoncino. Un altro ottimo modo per il riciclo con il fai da te delle vecchie tende, consiste nel creare dei tappetini da appoggiare ad esempio in camera da letto su cassettoni e comodini, oppure in salotto sul tavolinetto del paralume. Un sesto modo per sfruttare delle vecchie tende consiste invece nel modificarle e crearne delle altre magari di dimensioni ridotte, aggiungendo poi svariati tipi di tessuti di varie qualità e colori oppure semplicemente decorarle con dei nastrini dai particolari effetti cromatici.

5/6 – Rivestire un cestino

Un settimo modo per sfruttare al meglio il tessuto di cui si compongono delle vecchie tende, consiste nel foderare dei cuscini ornamentali da appoggiare su poltrone e divani o semplicemente su dei pouf. Per l’ambiente cucina invece delle vecchie tende a pois sono ideali per sagomarle in base al tavolo in esso presente, ed ottenere quindi una raffinata e nel contempo originale tovaglia. Infine per quanto riguarda il nono modo per riciclare con il fai da te delle tende in disuso, consiste nel creare un cestino con il cartone e poi foderarlo con il tessuto a disposizione. In alternativa la stoffa ricavata dalle suddette tende, può ritornare utile per rivestire un cestino per il pane realizzato in vimini o rattan. In riferimento a quest’ultimo come accennato in fase introduttiva, troverete annesso un apposito video tutorial.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata