Pasqua: 5 modi per creare un pulcino

1/6 – Introduzione

Se per la Pasqua intendete creare un pulcino da adagiare poi in un cestino al centro del tavolo con all’interno degli ovetti di cioccolato o appoggiarlo su una mensola a scopo decorativo, avete molte opportunità per ottimizzare il risultato. Infatti potete optare per della spugna, per la carta crespa e persino riciclare oggetti di uso comune e di facile reperibilità in casa. A tale proposito, ecco una lista in cui troverete 5 modi per creare un simpatico pulcino pasquale.

2/6 – Utilizzare della spugna gialla

Il primo modo per creare un pulcino da esporre in casa per la Pasqua è di utilizzare della spugna preferibilmente di colore giallo. In tal caso potete ad esempio ritagliarne un pezzo da un vecchio materasso, e poi successivamente sagomarlo con le forbici creando una sorta di otto. Fatto ciò, prendete del nastrino rosso e legatelo giusto al centro dei due pezzi e alla fine fate un bel fiocchetto. In tal modo otterrete corpo e testa del pulcino su cui vi basterà disegnare occhi e becco con un pennarello nero per i primi e arancione per il secondo.

3/6 – Optare per della carta crespa

Un secondo modo per creare un pulcino da esporre per la Pasqua è nell’optare per della carta crespa di colore giallo. In questo caso vi basterà modellare con le mani delle palline di cui una più piccola che rappresenterà la testa, e poi della colla vinilica servirà a tenere ferma quest’ultima sull’altra che fungerà da corpo. Alla fine non vi resta che sagomare con della carta (non necessariamente crespa) il becco e gli occhi del pulcino utilizzando nell’ordine quella di colore nero e arancione.

4/6 – Riciclare del feltro

Un terzo modo per creare un pulcino per Pasqua consiste nel riciclare del feltro giallo, e nello specifico vi conviene optare per quello di poco inferiore al centimetro di spessore. Una volta ritagliata la sagoma del pulcino ovvero testa e corpo simile a due palline, con del feltro più sottile o con qualsiasi altro tipo di stoffa create occhi e becco. Tuttavia se il tessuto è bianco dipingetelo con dei pennarelli orientandovi sempre sul nero o sul blu per gli occhi e sull’arancione per il becco.

5/6 – Sfruttare i gusci d’uovo

Il quarto modo per creare un pulcino decorativo per la Pasqua è davvero originale; infatti, potete realizzarlo sfruttando i gusci d’uovo che avete opportunamente svuotato (senza romperli) con il classico buchetto con l’ago sopra e sotto. Una volta pronti colorateli con delle tempere oppure rivestiteli con della carta crespa di colore giallo. In entrambi i casi potete aggiungere le classiche zampette palmate realizzandole con del filo di ferro plastificato del tipo che si utilizza per le piante. Alla fine coloratele di un rosa carne con delle tempere.

6/6 – Sagomare delle palline di stoffa

Il quinto modo per creare un pulcino per la Pasqua consiste nel sagomare due palline di stoffa da unire poi con ago e filo. Prima di eseguire la cucitura è però necessario imbottirle. A tale proposito potete usare della segatura, ritagli di giornale, spugna oppure optare per dei sassolini. Infine con dei bottoni di colore nero create gli occhi, mentre il becco realizzatelo con dell’altra stoffa opportunamente dipinta con della tempera di colore arancione.

Riproduzione riservata