Come abbinare i colori in casa senza sbagliare

1/8 – Introduzione

ll colore, all’interno dell’arredamento di ogni tipologia di casa, rappresenta un vero e proprio complemento, alla stessa stregua di accessori classici quali mobili, quadri o tendaggi. Dunque, anche i colori giocano un ruolo molto importante nell’effetto estetico e decorativo. Occorre dunque non sbagliare nel loro accostamento, per evitare di produrre un effetto troppo fastidioso alla vista. Basterà solo disporre della strategia giusta. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come abbinare i colori in casa senza sbagliare. Vediamo come occorre procedere.

2/8 Occorrente

  • Cerchio di Hitten
  • Riviste di arredamento

3/8 – Valutate l’abbinamento tra i colori

Per raggiungere un risultato perfetto, si può certamente partire da alcune regole fondamentali che in tutti i casi devono essere rispettate, senza che queste subiscano alcuna eccezione. A tal proposito si può affermare che alcuni abbinamenti, come il blu e il nero, ad esempio, sono generalmente poco indicati. Ovviamente, nel caso di sfumature particolari come il blu elettrico, l’accostamento si trasforma invece in una strategia vincente, mentre il rosa e il rosso, anche se apparentemente non sembrino essere in armonia tra di loro, in alcuni casi possono fare certamente la differenza in senso positivo. Dunque, la prima regola per predisporre in modo appropriato i colori della propria casa è quella di valutare l’abbinamento di un colore con l’altro.

4/8 – Consultate il cerchio di Hitten

Ma come comprendere quali sono i colori che ben si abbinano con gli altri? Per capire come si abbinano i colori e per scegliere sempre le nuance corrette per l’arredamento della propria casa, si può ricorrere alla consultazione del cosiddetto cerchio di Hitten. Questa figura altro non è che una circonferenza suddivisa nei settori blu, rosso e giallo (che rappresentano i tre colori primari) e nei colori secondari, ossia il verde, il viola e l’arancione, tutti derivati dalla fusione delle tonalità primarie. Nelle parti periferiche del cerchio, ecco i colori terziari, ovvero quelli che nascono dalla mescolanza di un colore primario e di uno secondario. Seguendo le indicazioni di tale “tabella”, avrete dunque sempre la possibilità di comprendere quali colori si possono felicemente abbinare con gli altri. In questo modo costruirete un arredamento di casa armonico nelle colorazioni e decisamente bello a vedersi.

5/8 – Evitate di abbinare gradazioni di uno stesso colore

Partendo dunque dalle indicazioni fornite nei precedenti passi di questa guida, sarà perciò utile anche cercare un accoppiamento di colori opposti e mai appartenenti alla stessa categoria, ma che possano lo stesso andare bene. Altro accorgimento da seguire è quello di non abbinare le varie gradazioni di uno stesso colore, a meno che il tono non sia completamente differente: tonalità come il rosso ed il giallo, ad esempio, oppure l’arancione, non vanno d’accordo fra loro. Qualora infatti venissero abbinati, creerebbero un effetto poco gradevole. Stessa cosa si può affermare per il blu abbinato al verde.

6/8 – Scegliete tra contrasto e armonia cromatica

Per arredare con i colori ogni settore della casa e ricavarne un effetto gradevole dal punto di vista estetico, è poi fondamentale scegliere tra il contrasto o l’armonia cromatica. Nel primo caso, è necessario accostare i colori complementari, ossia quelli in posizione opposta sul cerchio di Hitten, come ad esempio il rosso col verde, il giallo ed il verde e così via. Se invece si desidera realizzare un effetto meno forte, l’ideale è optare per la combinazione simmetrica complementare, la quale si ottiene per mezzo dell’accostamento di un colore ai due adiacenti a quello complementare, sempre analizzando il cerchio di Hitten: ne rappresentano un esempio tre colori abbinati di frequente, come l’arancione, il blu e l’azzurro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di abbinare i colori del vostro arredamento domestico, valutate l’ampiezza della casa e la metratura a disposizione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata