Come apparecchiare la tavola in stile jungle

1/8 – Introduzione

Se sei alle prese con l’organizzazione di una cena estiva e non sai come apparecchiare la tavola, prova lo stile jungle. Un modo frizzante e particolarmente decorativo, che tende a rappresentare la natura e i luoghi esotici. Per apparecchiare la tavola in stile jungle, basta un pizzico di fantasia. La creatività e la sobrietà sono le prime regole da seguire. Inoltre è fondamentale scegliere delle stoviglie che si adattano perfettamente allo stile. Secondo le tendenze più innovative è preferibile aggiungerne pochi elementi, ma che diano un aspetto gradevole alla tavola. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come apparecchiare la tavola in stile jungle.

2/8 Occorrente

  • Tovaglia bianca
  • Tovagliette fantasia tropicali
  • Bicchieri colorati
  • Posate
  • Decorazioni vegetali
  • Piatti dal design tropicale
  • Fiori freschi misti
  • Frutta tropicale
  • Foglie grosse verdi
  • Ciotole colorate

3/8 – Tovaglia e tovaglioli

La prima cosa che devi fare è quella di scegliere la tovaglia e i tovaglioli. La tovaglia è un elemento essenziale per apparecchiare la tavola in stile jungle. Essa va scelta in base agli altri elementi decorativi che aggiungerai in seguito. I colori da preferire sono il bianco oppure il verde e il marrone chiaro. Volendo puoi anche optare per le tovagliette all’americana a fantasia tropicale. In genere a ogni tovaglia sono abbinati i tovaglioli coordinati. Se non ci sono, rispetta lo stile jungle e aggiungi tovaglioli con fantasia a fiori, foglie e frutta tropicale. In alternativa se la tovaglia è bianca, sceglili verdi. Quando hai deciso cosa prendere, stendi la tovaglia, lega i tovaglioli con un cordoncino verde e aggiungi una foglia.

4/8 – Centrotavola e accessori

A questo punto, devi pensare al centrotavola e agli accessori. Il centrotavola deve riportare lo stile jungle. Quini prendi un contenitore di cristallo e ornalo con delle foglie grandi e distribuisci dentro dei fiori di ibisco e frutta tropicale. Se il centrotavola è troppo grande, devi spostarlo prima dell’inizio della cena, per non ostacolare la conversazione e i movimenti dei commensali o il servizio. Per quanto riguarda gli accessori, apparecchia la tavola con delle caraffe di vetro e cestini del pane in vimini. Se poi ti piace avere un tavola completa, aggiungi dei sottopiatti bianchi con delle stampe con foglie di palma o con delle orchidee.

5/8 – Piatti e bicchieri

Adesso, devi aggiungere i piatti e i bicchieri. I piatti per apparecchiare una tavola in stile jungle possono essere di diverse fantasie. Ma per restare in tema, scegli dei piatti in texture dai toni sgargianti, decorati con foglie grandi. Dopodiché metti in tavola dei bicchieri colorati e disponine due per ogni invitato. Uno verde per l’acqua e l’altro rosso amaranto per il vino e altre bevande.

6/8 – Posate e segnaposti

Per concludere, apparecchia la tavola con delle posate e segnaposto stile jungle. Le posate sceglile semplici in acciaio e disponi sotto una foglia tropicale vera o finta. Se non la trovi, disegna sopra dei cartoncini verdi una foglia, ricalca le altre e ritagliale tutte uguali. I segnaposto puoi anche realizzarli da solo o utilizzando delle foglie di palma in legno. Inoltre puoi anche personalizzarli, scrivendo sopra ogni segnaposto il nome dei commensali.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere la tavola ancora più a tema, arrotola delle foglie, formando un cono e fermala con la cucitrice. Ritagliala formando un ombrellino e intagliala con le forbici per creare delle decorazioni. Fissala sullo stecchino e incolla sopra l’ombrellino. Infine metti gli ombrellini dentro i bicchieri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata