Come applicare la resina sulle piastrelle

1/7 – Introduzione

Un rivestimento in resina consiste in una soluzione ideale per chi desidera rinnovare una vecchia superficie, sia per migliorarne lo stato di conservazione, sia per rimodernarne l’aspetto: tutto questo senza dover effettuare costosi interventi di rimozione. Questa tipologia di materiale permette infatti di ottenere stupendi risultati tramite un nuovo strato di colore, offrendo ad rivestimento esistente ormai fuori moda o usurato, uno stile più moderno ed elegante. State valutando l’idea di applicare la resina sulle piastrelle del bagno o della cucina per cambiare volto all’ambiente? Ottima idea, e se vi occorre qualche suggerimento per eseguire il lavoro, continuate la lettura: vi spiegheremo come procedere.

2/7 Occorrente

  • resina per piastrelle, primer, pennello, detergente sgrassante, carta vetrata fine, rullo

3/7 – Pulire la superficie

Il vasto successo ottenuto negli ultimi anni dalla resina, è dovuto alla sua capacità di riprendere gli aspetti estetici dei materiali maggiormente comuni, aumentandone allo stesso tempo la resistenza al deterioramento e all’impermeabilità. Per stendere la resina sulle piastrelle, occorre che queste siano perfettamente lisce, sgrassate e prive di qualsiasi irregolarità, poiché eventuali parti danneggiate potrebbero causare problemi durante l’applicazione. È quindi indispensabile pulire accuratamente l’area da trattare con un detergente sgrassante, eventualmente asportando con una spatola possibili tracce di cemento, colla, vernice ecc.. Se sono presenti arre scheggiate o venate, è necessario intervenire con uno stucco per ceramica, da lasciare essiccare e poi carteggiare.

4/7 – Stendere il primer

Dopo avere reso ben levigata e pulita tutta la superficie piastrellata che intendete rivestire con la resina, lasciatela asciugare perfettamente. Ora, con un pennello stendete sull’intera parte da trattare una leggera mano di aggrappante o primer, la cui funzione è veramente molto importante: tale prodotto ha infatti il compito di mantenere adeguatamente ancorata la resina alle piastrelle; dopo averlo steso, lasciatelo asciugare un paio di giorni e poi carteggiatelo lievemente con carta vetrata fine. Eliminate con uno straccio leggermente inumidito ogni traccia di polvere dalle piastrelle e pulitele accuratamente.

5/7 – Applicare la resina

Adesso iniziate a preparare la resina, ovviamente rispettando le istruzioni riportate sulla confezione. Procedete applicando il prodotto sulle piastrelle con l’apposito rullo, prestando la massima attenzione nel dosare ad ogni passaggio sempre la stessa quantità di resina; agite muovendo l’applicatore avanti e indietro, poi in alto e in basso, per ottenere in tale maniera una superficie uniforme. Lasciate quindi asciugare lo strato appena steso per il tempo indicato sulle istruzioni. Bene, ora il vostro lavoro è finalmente terminato e le vostre vecchie piastrelle sono sicuramente tornate come nuove.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • seguite sempre attentamente le istruzioni e in caso di dubbi informatevi bene presso il negoziante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata