Come arredare casa in stile scandinavo

1/6 – Introduzione

Il design scandinavo è nato intorno agli anni cinquanta ed un po’ alla volta è diventato uno degli stili pù ricercati nell’ambito dell’arredamento. Le principali caratteristiche dello stile scandinavo sono i colori neutri ed i materiali molto naturali. Questo stile così pulito e sobrio, quasi essenziale, è diventato molto di tendenza e sono sempre di più le persone che lo scelgono ogni giorno. Se anche voi amate gli arredi minimal ed i tessuti caldi e morbidi, siete nel posto giusto. In questa utilissima guida vi spiego come arredare casa in stile scandinavo. Sono sicura che questi suggerimenti vi torneranno molto utili e sarete felici di godervi questo design così rlassante ed accogliente. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Piante
  • Tappeti
  • Mobili lineari
  • Tessuti naturali
  • Mensole
  • Faretti
  • Mobili in legno grezzo
  • Tintura murale bianca

3/6 – Colori

Lo stile scandinavo è abbastanza rigoroso per quanto riguarda la scelta dei colori più indicati: le tinte naturali sono le preferite in assoluto, come il colore del legno di betulla e di rovere, seguite dai colori pastello abbinati al bianco. Per mantenere tutte le peculiarità di queste tinte è consigliabile esaltare la texture del legno trattandolo il meno possibile con sostanze chimiche. Per esaltare maggiormente i colori nordici vi raccomando di dosare bene le luci, in modo da creare un insieme armonico.

4/6 – Tessuti

I tessuti più indicati per arredare casa in stile nordico sono il cotone, il lino e la lana. Anche il crochet si rivela una scelta vincente. L’importante è creare un’atmosfera molto calda e rilassante ma sobria allo stesso tempo. Le fantasie geometriche sono indicate, così come le fantasie monocromatiche, ma devono sempre essere poco appariscenti, in modo da non apparire opprimenti o troppo sgargianti. Se volete essere sicuri di creare la giusta armonia, provate ad uscire dalla stanza ed osservate l’effetto generale da lontano. Dovete sempre avere l’impressione di entrare in un ambiente semi-spoglio ma invitante. Ecco perché la giusta scelta dei tessuti è molto importante.

5/6 – Arredamento

L’arredamento di una casa in stile nordico prevede molti elementi curvi ed arrotondati ma anche alcune linee rette, senza esagerare. Prediligete tavoli in legno ed alcune poltrone in finta pelle o ricoperte di lino grezzo. Preferibilmente, cercate di non esagerare con gli accessori in metallo. In bagno arredate con molte piante ( non artificiali), ed installate alcuni faretti nel soffitto. Per esaltare i contrasti introducete nell’ambiente alcuni elementi di colore nero. Le mensole a vista sono un must, così come le lampade in rattan ed i candelabri. Non dimenticate alcuni complementi d’arredo molto minimal ed alcuni tappeti sottili in tinta unita. Alcuni quadri con una cornice in legno chiaro non verniciato, completano l’arredo in stile nordico.

6/6 Consigli

  • Scegliete con cura pochi oggetti invece di riempire troppo gli spazi, in modo da dare respiro ad ogni elemento senza rendere gli spazi opprimenti
  • scegliete stampe in bianco e nero da appendere alle pareti, ed inserite nell’ambiente pochissimi cuscini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata