Come arredare casa tua con mobili di design

  • 10 01 2023
Arredare la propria casa con un tipo di arredamento piuttosto che un altro può fare la differenza: non tutti gli ambienti domestici sono uguali così come le personalità di chi li abita.

Nella fase di arredamento e styling della tua casa dobbiamo tenere di conto alcune semplici regole che diano stile e un tocco unico alle tue stanze. Vediamo in questa breve guida come arredare la propria casa nel modo più adatto alle tue esigenze pratiche e di design, senza rinunciare al gusto e alla fantasia.

Come arredare un bilocale con cucina a vista sul soggiorno

VEDI ANCHE

Come arredare un bilocale con cucina a vista sul soggiorno

Consigli pratici per arredare con stile

Per sapere come arredare la casa con mobili di design, arredi e oggetti di tendenza tieni innanzitutto di conto del tipo di casa e dello spazio disponibile. Qualunque sia la tua idea di casa sappi che è possibile dare uno stile inconfondibile e unico ai tuoi ambienti: il consiglio principale è però quello di non mischiare gli stili ma di creare una sorta di continuità con stili, volumi, texture, colori e superfici scelte.

Prima di scegliere il tuo stile di design rifletti su quale di essi rispecchia maggiormente la tua personalità e su come i mobili e gli arredi possono rendere l’ambiente accogliente e funzionale.
Se sei un amante dello stile moderno opta per soluzioni semplici e dal design minimal e lineare: meglio scegliere colori tenui e di nuance classiche come nero, bianco o beige. Se invece il tuo sogno è una casa arredata in modo classico puoi optare per uno stile più ricercato, liberty o neoclassico scegliendo dei mobili di design che impreziosiscono gli ambienti della tua casa.

Lo spazio e gli ambienti

Prima di arredare la tua casa con mobili e arredi di design è necessario valutare gli spazi a disposizione e gli elementi architettonici che vi si trovano all’interno, come caminetti, angolo cottura, muri divisori, impianti elettrici ecc. Per non commettere errori valuta anche la posizione delle finestre e delle porte per sfruttare al meglio la luce del sole e gli spazi disponibili in casa.

Salotto minimalista con tocchi boho

Una scelta di classe ma personalizzata

Ricorda che ogni casa è unica, quindi via libera a modelli, esempi e consigli per un design di tendenza e super chic ma segui anche il tuo istinto e il tuo gusto personale. Posiziona in modo intelligente i mobili in modo che valorizzino lo spazio disponibile e siano anche funzionali, cioè adatti a rendere l’ambiente accogliente, senza discontinuità visive e che abbiano la capienza sufficiente per contenere e conservare gli oggetti che fanno parte della tua vita.

Riproduzione riservata