Come arredare con l’acciaio

1/8 – Introduzione

L’acciaio è indubbiamente un materiale dotato di intensa resistenza e solidità ed è frequentemente usato per la realizzazione di pentole e attrezzi da cucina. Tuttavia, nonostante la sua primaria finalità, è divenuto col passare del tempo uno dei materiali maggiormente utilizzati anche per abbellire in modo elegante ogni tipologia di abitazione. Arredare con gusto un ambiente infatti, significa saper scegliere la pavimentazione, i rivestimenti, i colori e i complementi di arredo adeguati che, abbinati con gusto e coerenza, siano in grado di donare alla casa un tocco di eleganza e stile. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare con l’acciaio, un materiale che sarà senza dubbio in grado di donare maggiore eleganza e luminosità alla vostra casa.

2/8 Occorrente

  • Tavolo in acciaio
  • Cucina in materiale inox
  • Sedie rifinite
  • Lampada da illuminazione

3/8 – L’abbinamento con gli altri materiali

Va innanzitutto tenuto nella giusta considerazione il fatto che, arredare interamente una casa con l’acciaio, rischia di sovraccaricare eccessivamente l’ambiente, rendendolo pesante, fino ad offuscarne l’eleganza. È bene dunque non esagerare con l’impiego di questo materiale, limitandone l’uso a piccole e singole porzioni, quali ad esempio una parete o un singolo tavolo abbinato a complementi d’arredo uguali. Risulterà molto chic, ad esempio, abbinare l’acciaio con il vetro e con il legno, sempre senza esagerare come detto nelle proporzioni.

4/8 – La scelta dei complementi di arredo

L’acciaio come materiale d’arredamento, è stato recentemente lanciato anche per i complementi di arredo e per gli accessori, che si trasformano così in veri e propri elementi di classe. Molto originali i tavoli corredati da sedie, mensole e, non per ultime, le lampade da illuminazione. Per chi desidera dunque arredare la propria casa seguendo i dettami di un design moderno, l’acciaio può davvero rappresentare la soluzione giusta in fatto di materiali da utilizzare.

5/8 – Le decorazioni cromate

I complementi d’arredo in acciaio peraltro, potranno essere scelti semplici o decorati. In commercio, ne esistono di svariate tipologie, con caratteristiche ed effetti cromati diversi, in grado di soddisfare i gusti di ogni cliente esigente, sia che preferisca l’arredamento semplice, sia che ami uno stile appariscente e fuori dal comune.

6/8 – La costruzione dello spazio cucina

Più nello specifico, occorre sottolineare che l’utilizzo dell’acciaio per l’arredamento di una casa, risulta particolarmente azzeccato se si desidera costruire una cucina in stile moderno e funzionale. Le cucine in acciaio, dunque, rappresentano la più grande novità in fatto di arredamento negli ultimi anni. Questo materiale risulta molto appropriato in cucina in quanto dona all’ambiente un’estetica molto elegante e, al tempo stesso, è in grado di ridurre il tempo di pulizia e manutenzione.

7/8 – L’arredamento del salotto

Come arredare, invece, una sala da pranzo con l’acciaio? Innanzitutto partendo dal tavolo, che può essere scelto in acciaio se si desidera optare per una scelta di carattere e dal gusto decisamente particolare. Per un salotto che sia funzionale, pratico ed elegante. Il tavolo da pranzo potrà dunque essere realizzato completamente in acciaio, oppure in acciaio abbinato ad altri materiali. Quest’ultima soluzione è vivamente consigliata per chi volesse mitigare l’effetto troppo freddo e glaciale che, a volte, l’acciaio rischia di produrre.

8/8 Consigli

  • Stemperate l’effetto “freddo” dell’acciaio abbinandolo con accessori d’arredamento di altro materiale (legno o cristallo)

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata