Come arredare una camera da letto in stile tropicale

1/8 – Introduzione

Le case con un arredamento in stile tropicale hanno un fascino molto particolare. Sembra quasi di trovarsi immersi in una giungla molto chic, con piante un po’ dappertutto, grazie ai colori particolari che richiamano il mondo selvaggio proprio dei tropici. A colpo d’occhio potrebbe sembrare tutto un po’ lasciato al caso e persino dare un’impressione disordinata. Si tratta, invece, di un’atmosfera studiata nei dettagli, per dare un tocco di originalità e freschezza, con tinte che richiamano la foresta tropicale. Il verde, il giallo e il marrone, quindi, saranno protagonisti. Vediamo nel dettaglio, allora, come arredare, in particolare, una camera da letto in perfetto stile tropicale.

2/8 Occorrente

  • colori e materiali naturali
  • tessili e decori floreali
  • arredi e complementi in legno, rattan o bambù

3/8 – I colori

Partendo dal pavimento, un bel parquet di legno chiaro non potrà mancare, per dare calore alla stanza al posto delle fredde piastrelle porcellanate. Per le pareti, invece, scegliamo un delicato color corda, tortora o ghiaccio. In alternativa, si può ricorrere con successo anche ad un bel parato dallo sfondo bianco e disegni di foglie o alberi sempreverdi. Cerchiamo, però, di utilizzare la carta da parati solo su una parete, così da non creare un’atmosfera troppo pesante e carica. L’ideale sarebbe applicarla sulla parete subito dietro la testata del letto, così da rendere il letto il protagonista della camera e risparmiandoci anche di dover appendere quadri alla parete.

4/8 – Il letto

Per quel che riguarda l’arredamento, anch’esso dovrà richiamare lo stile tropicale. Allora potremmo acquistare un letto in rattan con la testata in vimini, che ci porterà direttamente ai tropici, lasciandoci immaginare di trovarci in una palafitta costruita proprio sul mare, con le onde che si infrangono sulla battigia: un’atmosfera davvero idilliaca e molto esotica. Oltre al rattan, Il letto potrebbe essere costituito, completamente o solo per quanto riguarda la testata, anche in bambù, altro materiale naturale che ci riporta con la mente ai paradisi tropicali. Per i più audaci, si potrebbe anche pensare ad un letto ad amaca, dove ci si possa addormentare grazie al suo dondolio, in grado di cullarci facendoci sognare la giungla e la foresta tropicale, magari anche grazie ad uno sfondo musicale ad hoc.

5/8 – I tessili

Oltre agli arredi basilari, fondamentali saranno anche i tessili, che daranno quel tocco in più alla stanza arredandola in perfetto stile tropicale. I cuscini, per esempio, dovranno essere in tessuto naturale come il lino, il cotone o la canapa. I colori e le fantasie dei tessili, dagli asciugamani ai copriletti fino ai tappeti, potranno essere floreali, con tante foglie verdi e fiori tipici dei tropici. Anche le tende, ovviamente, avranno motivi floreali, prediligendo le fantasie che richiamino le foglie, siano esse di banano o di palma, ma sempre e comunque esotiche. Anche i tappeti avranno una grande importanza, e dovranno essere molto rustici, preferibilmente fatti di canapa intrecciata.

6/8 – I complementi

Qualsiasi altra decorazione presente nella stanza dovrà essere in linea con il resto. Pensiamo, quindi, a tutti quei complementi d’arredo tipici di una camera da letto. Posizioniamo, allora, una bella lampada con il paralume in tessuto naturale e con fantasia stampata che richiami i colori dei tropici. E poi ancora un’ampia scrivania, meglio se in legno scuro, e un guardaroba molto rustico in linea con resto della stanza. Per quanto riguarda tutti gli altri arredi basilari, come armadio e comodini, cerchiamo di rimanere in tema con il letto, con dettagli in materiali naturali e colori caldi. Ecco che abbiamo arredato la nostra camera da letto in stile tropicale, non ci resta che rilassarci e godercela, anche in inverno, quando magari fuori nevica, immaginando di trovarci al caldo dei tropici.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Evitiamo di posizionare piante verdi vere in camera da letto, poichè durante la notte rilasciano anidride carbonica. Anche se la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’ambiente è molto esigua, potrebbe creare difficoltà respiratorie specialmente nei soggetti asmatici. Preferire, quindi, piante finte oppure quadri a tema floreale e tropicale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata