8 idee per arredare la camera da letto

1/9 – Introduzione

La camera da letto non è una stanza come le altre. Si tratta, se vogliamo, di un rifugio in cui è finalmente possibile ritemprare il corpo e la mente dopo una lunga giornata di lavoro. Dev’essere, in quanto tale, un ambiente rilassante ed intimo, caratterizzato da un’atmosfera che favorisca il riposo e permetta ai nervi di distendersi. Non sempre però centrare l’obiettivo è facile: spesso ci si limita ad acquistare bei mobili e complementi d’arredo senza tuttavia riuscire a dare alla stanza l’anima che dovrebbe avere. Ma niente paura, perché in questa guida troverai 8 idee per arredare la camera da letto e fare di essa il tuo regno speciale. Otto idee fantasiose ed originali che ti permetteranno di trasformare anche la stanza più banale in una piccola suite nella quale non vedrai l’ora, ogni giorno, di rifugiarti.

2/9 – Letto rotondo per una stanza superglamour

Non sarà semplice da rassettare forse, ma il letto rotondo è una delle scelte più glam che si possano fare al momento di decidere come arredare la propria camera. Più che di un letto fine a se stesso si tratta infatti di un vero e proprio elemento di design che darà alla stanza carattere e personalità, rendendola unica nel suo genere. Che sia in pelle o in tessuto, in un colore neutro o in una tinta estrosa, sarà indubbiamente il pezzo forte del tuo piccolo e meraviglioso nido.

3/9 – Colori vivaci ed è subito design

Sì, è vero, non c’è nulla di più elegante di una parete color tortora. Che noia però! Chi lo dice infatti che se è un colore va tanto di moda sia quello più adatto a te? La verità è che la camera da letto deve rappresentarci in toto, ragion per cui nessuno ci proibisce di scegliere tinte particolarmente estrose. Per arredarla in maniera originale suggeriamo, ad esempio, una pittura verde menta da abbinare a sua volta con lampadari, abat jour e complementi di colore giallo. Il risultato finale sarà straordinariamente unico ed originale.

4/9 – Cornici sì, ma senza quadri!

Rompere gli schemi significa anche questo: andare controcorrente ed arredare scegliendo solo l’estro e non la logica. Tant’è che stiamo per consigliarti di arredare la tua camera da letto riservando una delle sue pareti a delle cornici che andrai a fissare al muro senza alcun criterio: intendiamo cornici vuote, di qualunque forma e genere, neutre o colorate, che ti serviranno per creare una composizione personalizzata da mostrare con orgoglio a chiunque abbia l’onore di varcare la soglia del tuo fantastico nido.

5/9 – Stanza a tema con la carta da parati

Non è affatto vero che la carta da parati è fuori moda. Quelle del ventunesimo secolo sono semplicemente pazzesche e in quanto tali perfette per arredare una casa in maniera originale. Quelle tridimensionali in commercio oggi permettono di creare pareti a tema floreale, mappamondi oversize, cieli stellati e chi più ne ha più ne metta. Basta scegliere quello che si preferisce e in mezza giornata il gioco è fatto.

6/9 – Legno di recupero per una camera very cool

Legno, legno e ancora legno. Non stiamo suggerendo di arredare la camera da letto in stile rustico, ma di sdrammatizzare la seriosità dello stile contemporaneo con il materiale più amato al mondo. In che modo? Realizzando in casa una testata per il letto che sia veramente unica, ad esempio. Per riuscirsi non bisogna far altro che procurarsi delle assi di legno nella venatura che si preferisce e fissarle al muro creando una composizione asimmetrica. Un martello, dei chiodi, ed ecco servita una testata degna di una rivista di design.

7/9 – Arreda la tua stanza con i pallet

I pallet sono la novità del nuovo millennio. Quelle che prima fungevano solo da pedane per la consegna di pacchi pesanti, sono oggi degli elementi irrinunciabili per chi sogna di avere una casa di design. Ed ecco che il loro utilizzo è consentito anche in camera da letto e non solo nella zona giorno. Si potrebbe pensare ad esempio di sfruttare delle pedane come base del letto stesso, verniciandole nel colore che si è scelto per l’ambiente. Il risultato sarà country ma di gran tendenza, provare per credere.

8/9 – Stickers a go-go per stupire con effetti speciali

Gli stickers sono l’invenzione del secolo: ci permettono di arredare con pochi euro e senza stravolgere totalmente l’aspetto della stanza. Anche in questo caso è necessario scegliere un tema attorno al quale ruoti poi l’arredamento della camera da letto: se la natura è la tua passione potresti quindi optare per degli adesivi che rappresentino alberi, fiori, uccelli e così via. Quando si tratta di arredare non c’è limite alla fantasia, perciò scatenati.

9/9 – Dai carattere alla camera con i souvenir

I souvenir sono quanto di più caro una persona possa avere. Sono ricordi di viaggi recenti o lontani del tempo, sono prove dei luoghi che abbiamo visitato e che in qualche modo ci hanno cambiato. Ed è questo il motivo per cui possiamo usarli per arredare la nostra camera da letto. Come? Semplice, dedicando loro una superficie piana o la porzione di una parete, custodendoli in delle mini vetrine a forma di cubo in modo che tutti possano ammirarli quando vi faranno visita.

Riproduzione riservata