Come arredare una mansarda in stile boho

1/6 – Introduzione

Il mondo dell’arredamento da interni apre le porte allo stile boho, in un mix perfetto di vecchio e nuovo, antiquariato e moderno. Con l’aggiunta degli oggetti del riciclo creativo, magari provenienti da qualche suggestivo mercatino delle pulci visitato durante il periodo delle vacanze. E poi tanti altri graziosi elementi acquistati durante i viaggi, a far da corollario a questo stile così variegato e particolare, davvero ideale, ad esempio, per arredare una mansarda, spazio esclusivo e meditativo per antonomasia. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare una mansarda in stile boho, mescolando con cura elementi arredativi moderni e classici.

2/6 Occorrente

  • Pouf marocchino
  • Mobili bassi
  • Comodini arabescati
  • Ceste di vimini
  • Tappeto persiano

3/6 – Utilizzate forme sinuose

Nello stile boho, il mobilio è sempre dotato di forme particolari: arredate dunque la vostra mansarda con elementi in legno, preferibilmente bassi e composti da poche ante, che dovranno avere in ogni caso forme comode e sinuose. Oggetto che mai deve mancare, nella mansarda di chi desidera arredare in stile boho, è il pouf: un tipo di seduta non certo convenzionale e che contribuisce a decorare l’ambiente in modo eccentrico e moderno. Il pouf può essere collocato al centro della mansarda, magari adagiato su un tappeto persiano, oppure posto ai lati di un divanetto minimal.

4/6 – Ricorrete allo stile etnico

Lo stile boho fa anche prezioso riferimento ad un arredamento di tipo etnico: a cominciare dai già citati puof di origine marocchina, fino a giungere a un comodino in arte nord africana, con inserti in legno e bambù dai contorni arabescati. Ideale per essere collocato lungo la parete più ampia della mansarda. Utilizzate poi i vostri acquisti di viaggio come cuscini, tappeti e ceste di vimini, per sistemarle un po’ ovunque lungo il pavimento, in modo da creare un ambiente dal sapore vagamente etnico, senza tuttavia mai sfociare nel disordinato o nel cattivo gusto. Un classico, insomma, delle suggestive atmosfere orientali, che la luce penetrata dalla finestra sotto al tetto contribuirà a realizzare.

5/6 – Dipingete con colori scuri

I colori scuri e il ricorso a mobili in legno, rappresentano da sempre gli aspetti fondamentali dello stile boho. Al posto dell’ingombrante divano classico, arredate dunque la vostra mansarda con tappeti di velluto dalle tonalità cupe, sui quali sarà comodissimo sedersi o sdraiarsi, per un’idea di relax originale e rivoluzionaria. Dipingete poi le pareti con colori scuri, lasciando ampio spazio al disordine creativo. Questo può essere ricavato dall’armonico contrasto tra tessuti, quadri e piante, elementi che mai devono mancare nella vostra mansarda boho. Uno spazio adatto al relax, ma anche alla meditazione, in un’atmosfera romantica che solo gli inconfondibili aspetti dello stile boho saranno in grado di produrre.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=gj8jTcz6Nv4

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata