Arredamento in stile etnico

5 cose che devi proprio avere se stai decorando la tua casa in stile etnico

Colori, forme e paesaggi che evocano le atmosfere di terre lontane: l'arredamento in stile etnico è quello che fa per te se desideri tuffarti, ogni giorno, in un ambiente caldo e ricco di suggestioni

Sei un’amante dei colori e dell’atmosfere calde? Allora una casa in stile etnico potrebbe essere la scelta giusta per te. Le forme e le influenze degli elementi decorativi che ricordano paesi lontani donano un tocco di personalità all’ambiente, rendendolo perfetto per le viaggiatrici incallite ma anche per quelle che si ispirano a tradizioni e culture diverse.

Perché la tua casa di possa dire arredata in stile etnico, avrai necessità di alcuni elementi imprescindibili che dovranno fare parte del tuo ambiente. Vediamo quali sono le cose che devi assolutamente avere per creare uno spazio ad hoc, con il quale sorprenderai parenti e amici!

Colori giusti

Bando a tutte le tonalità tenui e delicate e via libera ai colori accesi e vibranti. Il colore maggiormente associato allo stile etnico è sicuramente il giallo, ma puoi spaziare attraverso diverse soluzioni che introducono anche l’arancione, il rosso, il marrone, il verde e il nero.

L’intenzione è quella di creare un ambiente caldo e solare nel quale non devi inserire necessariamente degli elementi caratteristici di un luogo, ma puoi limitarti a richiamarne le atmosfere con un gioco di cromie che puoi anche variare a seconda della stanza.

La concezione moderna legata a questo stile si libera infatti di tutte le sovrastrutture che l’avevano reso inaccessibile per molto tempo, poiché naturalmente associato a un certo tipo di classe sociale, rendendolo pop e accattivante per tutti. Nel tempo, l’arredamento etnico si è diffuso a macchia d’olio diventando di grande tendenza tra quelli che amano le influenze e le contaminazioni.

Per coerenza d’intenti, anche i colori della tavola dovranno richiamare questo stile. Via libera, quindi, alle tovaglie a tema ma anche a piatti decorati, bicchieri e posate che ricordino atmosfere orientali o esotiche.

Via libera al legno

Nonostante non siano più necessari elementi decorativi specifici, lo stile etnico si inquadra in una serie di scelte ben precise e che dovrai compiere per portare a termine la tua impresa. Tra queste, oltre ai colori che sono fondamentali, c’è quella di dare ampio spazio all’utilizzo del legno e a uno in particolare: il teak.

Questa particolare tipologia di legno porta con sé una buona dose di etnico, poiché si ricava dalle foreste tropicali dell’Asia del Sud. Apprezzato per le sue qualità tecniche, che gli conferiscono una calpestabilità ottimale vista la sua durezza, il teak affascina anche per i toni scuri che accennano al nero e al verde bruciato, con qualche sprazzo di marrone che a ingentilirne la tempra.

Mobili in rattan

Di largo uso per gli arredamenti esterni, ora il rattan è diventato grande amico anche delle ambientazioni indoor. I mobili realizzati in questo materiale donano un impatto visivo immediato e subito associabile a uno stile etnico.

Anche in questo caso, molta attenzione deve essere prestata alla scelta del colori che non può essere casuale. Prima di scegliere, assicurati che questi mobili siano in armonia con il resto dell’ambiente e ingentiliscine l’effetto con l’impiego di materiali tessili in fibre naturali, come il cotone grezzo e un po’ stropicciato e i cuscini decorati su lino. I cuscini possono essere spostati a seconda delle esigenze e a seconda della voglia che hai di rivoluzionare il tuo ambiente in stile etnico!

Puoi usare il rattan anche per i punti luce, per le lampade free standing ma anche per quelle d’appoggio. Con questo stratagemma, otterrai un elemento decorativo in più e che potrai anche spostare, per avere un’atmosfera sempre nuova a seconda delle stagioni, modulata a seconda dell’impatto della luce naturale.

Vasi e sculture

Le forme e i colori sono gli aspetti fondamentali di un buon arredamento etnico. Dai spazio alla tua fantasia con i vasi di ogni colore e forma ma anche con la scelta di alcune sculture in legno. Scegli un angolo della stanza e valorizzalo con elementi scelti ad hoc. Crea un’atmosfera che ricordi l’Oriente con le profumazioni tipiche di quelle zone, da rilasciare attraverso diffusori o incensi. Decora le pareti con quadri colorati, ma anche con tappeti sovrapposti che possano dare vigore all’ambiente.

Letto basso in bambù

Non è facile creare un ambiente in stile etnico in ogni stanza, ma puoi scegliere un’atmosfera diversa per ogni spazio della tua casa. Nel caso della camera da letto, puoi fare centro con un letto basso in bambù che avrà un impatto visivo di grande effetto anche in mancanza di altri elementi caratteristici.

Puoi anche osare con il letto a baldacchino e decorare la struttura con un gioco di drappi in tessuto naturale. Aggiungi una serie di cuscini decorati e ricamati a tema, oltre a tappeti colorati, statue e vasi. Cura la tappezzeria, che deve essere colorata e vibrante, e sfrutta le potenzialità dell’effetto “used” per la decorazione dei mobili e della cassettiera della camera da letto.

Per completare l’opera, cura anche l’illuminazione e scegli delle lampade basse in ferro traforato, perfette per ricreare delle suggestive atmosfere orientali.

Riproduzione riservata