Come coltivare l’erba tra il lastricato

1/8 – Introduzione

Spesso inseriamo piante nell’ambiente in cui viviamo per apprezzare soltanto i fiori e le foglie ornamentali. Ma esistono vegetali come l’erba, che hanno lo stesso valore estetico e mettendole nel luogo adatto, lo perfezionano. Creando così dei vantaggi evidenti nell’area scelta. L’erba è una pianta con un fusto sottile e tenero, di colore verde e ha la particolarità di crescere ovunque. Ovviamente per coltivarla in modo ottimale occorre piantare dei semi sani e sistemarli in giardini fertili. Si moltiplica per divisione in ceppi, da eseguire in primavera o per mezzo di talee in luglio. Nella seguente guida vi spiego come coltivare l’erba tra il lastricato.

2/8 Occorrente

  • Sabbia
  • Ghiaia
  • Pala
  • Mazza di gomma
  • Semi d’erba
  • Acqua
  • Lose
  • Annaffiatoio

3/8 – Preparare la zona del lastricato

Se volete realizzare un giardino ispirato a uno stile rustico, provate a coltivare l’erba tra il lastricato. Ovviamente per poter ottenere tale modello è necessario fare un progetto. Per poi costruire la zona dove collocare l’erba. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la zona del lastricato. Quindi cominciate a scavare il fosso nella zona interessata. Togliete la terra e sistematela da parte. Ora prendete la ghiaia e versatela sopra la buca che avete svuotato. Livellandola poi con un attrezzo adatto. Dopodiché posate sopra le lastre, allineatele e picchettatele con un martello gomma.

4/8 – Disporre il terriccio

Adesso dovete disporre il terriccio. Per fare questo lavoro potete utilizzare quello che avete tolto prima, oppure prenderne uno nuovo. Il terriccio più adatto è senza alcun dubbio quello sabbioso misto a torba. Quest’ultimo è costituito da vecchia torba in stato di decomposizione. È estremamente leggero, molto fibroso ed è eccellente per coltivare l’erba tra il lastricato. Per sistemarlo dovete aggiungerlo tra una fuga all’altra delle pietre e chiudere le fenditure.

5/8 – Piantare i semi d’erba

A questo punto potete seminare i semi d’erba. Questi li potete scegliere di tanti tipi e sono generalmente piumati. Prendetene una manciata e ricoprire la zona, disponendoli in superficie, appena sotto il terriccio, con la piuma che fuoriesce dal terreno. Dopodiché aggiungete sopra un velo di terra, assicurandovi di averli sparsi in tutta l’area tra il lastricato.

6/8 – Annaffiare il terreno

Per concludere dovete Annaffiare il terreno. Questa operazione è fondamentale e dovete eseguirla in modo costante. Questo perché l’erba per crescere in buono stato necessità di umidità. Durante i mesi caldi ha assolutamente bisogno di annaffiature, preferibilmente serali. In questa maniera l’umidità rimane più a lungo sul terreno. Evitate, quindi di annaffiare nelle ore calde del giorno, quando il sole picchia sull’erba. Ecco come coltivare l’erba tra il lastricato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • L’erba ottenuta da seme è particolarmente delicata nel periodo iniziale e se posta sotto gli alberi o zone ombrose non dà risultati soddisfacenti
  • Un tappeto erboso seminato sopporta meglio anche la siccità e soffre meno se è regolarmente tagliato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata