Come confezionare dei biscotti in barattolo

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Un'idea simpatica e molto utile per fare un presente ad un'amica o ad un parente è quella di confezionare dei biscotti all'interno di un barattolo.

L’idea di confezionare i biscotti in barattolo nasce in America dove si preparavano i biscotti fatti in casa e poi si chiudevano dentro un barattolo. Insieme a questo barattolo si lega un nastrino con allegata la ricetta degli ingredienti così che, chi riceve il regalo, possa prepararla a sua volta. Vediamo quindi attraverso questa guida come poter confezionare in modo carino un barattolo.

I biscotti con la farina di castagne

VEDI ANCHE

I biscotti con la farina di castagne

Occorrente

  • Contenuto del barattolo: 150 gr di farina lievitante per dolci, la scorza sminuzzata di un limone, 60 gr di zucchero, 80 grammi di uvetta – Da aggiungere all’impasto: 45 gr. di burro 1 uovo, 1 cucchiaio d’acqua.

Scegli la ricetta che vuoi fare

Innanzitutto decidete quale ricetta scegliere, quindi, secondo la quantità e la tipologia di ingredienti, scegliete un barattolo di vetro di dimensione adeguata (non deve essere troppo grande in quanto il contenuto deve rimanere ben pressato e fermo) e dotato di coperchio. La ricetta qui consigliata prevede la preparazione dei biscotti all’uvetta, ma dovete essere voi a scegliere quella maggiormente preferita. Ricordate però che per rendere il contenitore trasparente particolarmente grazioso, è sempre bene scegliere ingredienti di colore contrastante, aggiungendo uno strato finale di granella di mandorle o nocciole, oppure dei pinoli, dei canditi o altro.

Biscotti vegani al cioccolato: La ricetta facile e veloce

VEDI ANCHE

Biscotti vegani al cioccolato: La ricetta facile e veloce

Metti tutti gli ingredienti nel barattolo

Ora, nel recipiente ben lavato e asciutto, inserite la farina lievitante e premetela bene, aggiungete la scorza del limone sbriciolata, premetela e sistematevi sopra lo zucchero. Infine coprite tutto quanto con l’uvetta e chiudete bene il barattolo. Coprite il tappo con un quadratino di stoffa colorata (va bene qualsiasi tessuto e qualunque fantasia, ma non scordate di orlare i bordi con un piccolo orlo) e legatelo con un nastrino in tinta. Provvedete quindi a stampare su un foglio l’esatta ricetta, oppure scrivetela a mano.

I biscotti all’uvetta

Preparazione per 15 biscotti all’uvetta: aggiungere al contenuto del barattolo 1 uovo, 1 cucchiaio d’acqua e 45 grammi di burro ammorbidito. Impastare ogni ingrediente sino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo, quindi creare 15 palline e disporle sulla placca a forno già caldo, quindi cuocerli a 180° sino renderli dorati.

Come fare delle formine per biscotti

VEDI ANCHE

Come fare delle formine per biscotti

Scrivi la ricetta su un foglietto

Prendete un foglietto e arrotolatelo come se fosse una pergamena, quindi chiudetelo con un nastro e legatelo attorno alla boccia in corrispondenza del tappo. Come ulteriore decorazioni si possono aggiungere dei nastri in tulle in modo tale da creare qualche decorazione come ad esempio un fiocco, e allo stesso tempo coprire il tappo della boccetta. Insieme a questo nastro potrete aggiungere un’ulteriore idea regalo come ad esempio uno stampino per dolci, una bustina con spezie oppure una bustina contenente petali profumati. Se poi volete creare un’ulteriore abbellimento, potrete chiudere il vasetto dentro uno strato di chelofane che poi andrà chiuso con del nastro o proseguire sempre con la decorazione in tulle.

Consigli

  • potete anche impreziosire il vaso di vetro con fantasia, realizzando svariate decorazioni a piacere
Riproduzione riservata