Come fare delle formine per biscotti

  • 15 10 2022

1/5 – Introduzione

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di dover preparare dei deliziosi biscotti ma di non avere a disposizione le apposite formine per modellarne la forma in fase di preparazione dell’impasto. È bene sapere, però, che qualora questo dovesse ripetersi non sarà assolutamente necessario disperarsi e abbandonare l’idea di voler fare dei biscotti, per il semplice motivo che vi sono molteplici modi per realizzare delle fantastiche formine fai da te, tutti egualmente efficienti e fantasiosi. Vediamone insieme alcuni tra i più gettonati!

2/5 – Vaschette di alluminio usa e getta: un semplice modo per realizzare delle formine fai da te

Tutti possediamo nelle nostre cucine delle vaschette di alluminio per alimenti e, per fortuna, questo aiuterà molte di voi a realizzare delle fantastiche formine per biscotti. Tutto ciò che servirà fare sarà tagliare ed eliminare i bordi, in quanto troppo frastagliati ed irregolari, e recuperare soltanto la superficie piana della vaschetta: basterà, poi, tagliare quest’ultima in modo da ottenere delle lunghe strisce di alluminio quanto più omogenee possibili tra esse. Il gioco sarà presto fatto: l’alluminio è facilmente modellabile, per cui sarà sufficiente far prendere ad esso la forma del biscotto che intendete ottenere. Questo è certamente uno dei più gettonati rimedi per realizzare delle formine per biscotti.

3/5 – Barattoli delle conserve: un metodo pratico e veloce per ricavare delle solide formine fai da te

Che siano della salsa di pomodoro, di verdure sott’aceto o di frutta sciroppata, i barattoli delle conserve possono prestarsi molto bene se l’intento è quello di ricavarne delle formine per biscotti. Bisogna, anzitutto, stare accorti nel lavarle accuratamente dopo averle svuotate del loro contenuto e nell’asciugarle prima dell’uso. Fate attenzione a rimuovere il coperchio e il fondo dei barattoli, al fine di ottenere un cilindro cavo. Dovrete, poi, creare dal cilindro grande, tanti anelli, stando attente a rispettare come spessore massimo 1 cm. Potrete in questo modo modellare il metallo per ottenere delle solide formine per biscotti!

4/5 – Scatolette di tonno: ottimo rimedio fai da te per biscotti perfettamente rotondi

Anche in questo caso, naturalmente, la prima cosa da fare è lavare e asciugare molto bene le scatolette, che si presteranno magnificamente se l’intento è quello di realizzare dei biscotti rotondi, un classico intramontabile.



5/5 – Bottiglie di plastica: niente di più rapido per ottenere delle formine fai da te

Questo è il metodo certamente più veloce, dal momento che basterà tagliare il collo della bottiglia di plastica ad un’altezza variabile, in base al diametro che volete che i vostri biscotti rotondi abbiano!

Riproduzione riservata