Come congelare le vongole crude

1/7 – Introduzione

Durante l’estate è sempre piacevole poter gustare un buon piatto di pasta con le vongole. Le vongole sono da sempre amate per il loro sapore unico e raffinato e per il loro gusto intento e deciso. Se avete acquistato un’enorme quantità di vongole e non riuscite a cucinarle tutte, potete anche congelarle crude, per mantenere integro il loro sapore. Congelare le vongole è un procedimento molto semplice, che riuscirete ad eseguire leggendo dettagliatamente i vari passaggi di questa guida. Se volete scoprire come congelare le vongole crude attraverso dei passaggi molto semplici, non vi resta che continuare a leggere l’intero procedimento.

2/7 Occorrente

  • Acqua fredda
  • Sale
  • Ciotola
  • Spugnetta d’acciaio
  • Strofinaccio umido

3/7 – Immergere le vongole in acqua

Per iniziare a congelare le vongole, è necessario innanzitutto cominciare a sciacquare e pulire le vongole. È importante quindi lavare accuratamente sotto l’acqua corrente le vongole una per una. Sarà fondamentale immergere tutte le vongole all’interno di un’ampia ciotola piena di acqua fredda e aggiungere all’interno della ciotola piena d’acqua un pugno di sale. Dovrete successivamente risciacquare ogni mezz’ora l’acqua delle vongole e mettere circa un cucchiaio e mezzo di sale per ogni litro d’acqua. Dovrete poi risciacquare più volte le vongole, per eliminare le tracce di sporcizia presenti su tutti i gusci.

4/7 – Strofinare le vongole con una spugnetta

Mentre le vongole saranno immerse all’interno della ciotola piena d’acqua e sale, dovrete prendere una spugnetta d’acciaio per i piatti e dovrete strofinare tutti i gusci per eliminare le incrostazioni presenti. È importante sempre pulire perfettamente ogni guscio, per poter congelare le vongole sempre pulite e pronte per essere successivamente cotte e spurgate. Strofinate fino a quando le vongole non diventeranno perfettamente pulite e pronte per essere inserite dentro dei sacchetti di plastica adatti per conservare il cibo sottovuoto. State molto attenti a non congelare le vongole sporche, perché potrebbero diventare immangiabili.

5/7 – Inserirle nei sacchetti per il sottovuoto

Una volta che le vongole avranno spurgato la sabbia contenuta nei gusci all’interno della ciotola piena di acqua e sale, potrete procedere con un ultimo risciacquo e con il successivo inserimento delle vongole all’interno dei sacchetti di plastica adatti per il sottovuoto. Inserite le vongole all’interno dei sacchetti e utilizzate l’apposita macchinetta adatta per conservare il cibo sottovuoto. Una volta che le vongole saranno chiuse ermeticamente, potrete posizionare all’interno del vostro freezer e tenerle congelate per massimo 20 giorni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sciacquate sempre la superficie delle vongole prima di congelarle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata