Come conservare aglio e cipolla

1/6 – Introduzione

Avere in casa una buona scorta di aglio e cipolla è fondamentale per evitare di trovarsi sprovvisti di due degli ingredienti fondamentali proprio nel momento in cui ci si accinge a mettersi ai fornelli. L’aglio e la cipolla sono note piante bulbose che si utilizzano in cucina e sono caratterizzate da un aroma intenso e da notevoli proprietà terapeutiche; ricche entrambe di oli essenziali e vitamine, danno un apporto notevole e benefico al nostro organismo. La primavera inoltrata è il periodo della raccolta di questi bulbi, farne un buon approvvigionamento proprio in questo momento equivale ad un risparmio notevole, data l’abbondanza del prodotto che viene venduto a buon mercato. Vediamo quindi insieme come conservare aglio e cipolla.

2/6 Occorrente

  • Scatole di cartone
  • cesti di vimini
  • spago
  • collant
  • barattoli
  • olio
  • spezie
  • sacchetti freezer

3/6

Aglio e cipolla non tollerano l’umidità, poiché li farebbe ammuffire e marcire, quindi qualsiasi sia la locazione a loro destinata, ricordate che deve essere un luogo asciutto e ben areato. Fatta questa premessa, il luogo ideale per la conservazione sarebbe una cantina, poiché la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi intorno ai 10-12 gradi, ma se ciò non è possibile avete sempre la vostra dispensa in cucina. L’ideale è usare scatole di cartone o di vimini e, tra uno strato e l’altro, mettere un foglio di carta: questo materiale assorbe l’umidità e lascia respirare il prodotto.

4/6

Normalmente l’aglio viene conservato intrecciandolo ed appendendolo al fresco, lontano da fonti di calore e di umidità; esso, come la cipolla, può essere congelato dopo aver tagliato i suoi spicchi a fettine o possono anche essere lasciati interi se sono piccoli. Un altro modo per conservarli è togliere la pellicola e metterli in barattoli, sterilizzati ed asciutti, con le spezie: qualche foglia di alloro o un pizzico di origano e poi aggiungete l’olio. Lasciatelo aperto per circa una settimana e poi chiudetelo. Quando vi serviranno potrete utilizzare l’aglio oppure solo l’olio, che sarà impregnato del suo sapore.

5/6

Le cipolle possono anche essere raggruppate in mazzi ed appese al soffitto in un ambiente ben areato; un modo bizzarro, ma che assicura una lunga durata alle cipolle, è posizionarle in un collant di nylon, una dietro l’altra e tra una cipolla e l’altra formare un nodo per tenerle distanziate e poi appenderle. In alternative pulitele, tagliatele a fette, mettetele in sacchetti e congelatele. Le cipolline di piccole dimensioni, invece, potete conservarle facendole bollire nel vino bianco, aceto e sale per dieci minuti e poi chiuderle in barattoli con chiusura ermetica da riporre al buio.

6/6 Consigli

  • Le cipolline di piccole dimensioni, invece, potete conservarle facendole bollire nel vino bianco, aceto e sale per dieci minuti e poi chiuderle in barattoli con chiusura ermetica da riporre al buio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata