Come usare l’aglio per la crescita dei capelli

1/9 – Introduzione

Le proprietà benefiche dell’aglio sono conosciute, come antibatterico e antinfiammatorio, ma non tutti sanno che è un valido alleato per il cuoio capelluto e la bellezza della chioma. In abbinamento ad altri ingredienti presenti in natura è utile contro la caduta dei capelli e aiuta la ricrescita. La presenza di selenio ritarda l’invecchiamento e stimola una corretta circolazione del sangue, mentre i minerali come calcio, zinco e zolfo sono elementi essenziali per la salute dei capelli.
Andiamo a scoprire tutte le strategie e le combinazioni ideali per preparare degli unguenti speciali: ecco a voi una lista completa su come usare l’aglio per la crescita dei capelli.

2/9 Occorrente

  • aglio
  • olio di ricino, di cocco o d’oliva
  • qualche foglia di menta piperita
  • cannella
  • miele
  • rosmarino
  • cipolla
  • zenzero fresco

3/9 – Aglio, olio e cipolla

La cipolla è un ottimo coadiuvante dell’aglio contro l’invecchiamento delle cellule del cuoio capelluto, inoltre blocca l’evoluzione dei radicali liberi ed è un ortaggio ricco di proprietà antinfiammatorie.
Preparate un trito di cipolla ed aglio ed emulsionatelo con dell’olio d’oliva, di ricino o di cocco che aiuterà ad aprire i pori della pelle. Tenetelo in posa sulla cute per una mezzora prima del consueto shampoo, poi lavate.

4/9 – Aglio e miele

Il prezioso nettare delle api serve a stimolare i follicoli, quindi preparate un unguento con miele e aglio, da tenere in posa per una ventina di minuti, prima dello shampoo.
Con l’aiuto di un estrattore o semplicemente con uno schiaccia patate, ricavate il succo da 10 spicchi di aglio ed emulsionatelo con tre cucchiai di miele d’acacia, quello che utilizzate per dolcificare le bevande calde. Dopo la posa, detergete cuoio capelluto e capelli con un prodotto neutro e delicato.

5/9 – Aglio e zenzero

Anche lo zenzero è un valido stimolante per la crescita dei capelli. Si conosce il potere di accelerare il metabolismo, è un ottimo antinfiammatorio ed è usato anche contro i malanni di stagione.
Prendete 10 fettine di zenzero fresco, privato della sua buccia e tritatelo assieme ad altrettanti 10 spicchi di aglio. Unite qualche cucchiaio di olio di cocco ed emulsionate. Applicate questa maschera sul cuoio capelluto per una mezzora, quindi procedete al lavaggio con uno shampoo delicato.

6/9 – Aglio e menta piperita

Un altro elemento salutare per i capelli è la menta piperita, con cui spesso si realizzano i detergenti per capelli. Potete unire direttamente nel flacone dello shampoo qualche foglia di menta e del succo d’aglio, quindi procedere ad un primo lavaggio, massaggiando ed insistendo sulla testa.
Infine, lavate come d’abitudine.

7/9 – Aglio, rosmarino e cannella

Il rosmarino è un’erba aromatica nota per le sue proprietà lenitive, mentre la cannella è una spezia che stimola il metabolismo ed ha un’azione energizzante e rinvigorente.
Preparate un infuso con un bastoncino di cannella, qualche rametto di rosmarino e qualche spicchio di aglio. Basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno di una teiera e portare ad ebollizione, lasciando andare per qualche minuto. Aggiungete alla soluzione anche qualche goccia di succo di limone che renderà i vostri capelli ancora più brillanti. Lasciate raffreddare e procedete ad un primo lavaggio con questa soluzione, massaggiando sul cuoio capelluto. Infine, lavate con uno shampoo delicato.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Includete a questi rimedi naturali anche una sana alimentazione, fondamentale per la crescita dei capelli. Soprattutto durante i cambi di stagione e nei periodi di stress, potete fare una cura di lievito di birra in capsule, un altro elemento naturale efficace per la stimolazione dei follicoli e del bulbo del capello

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata