Come conservare i biscotti fatti in casa

1/4 – Introduzione

Gli amanti della cucina, che adorano preparare ricette sempre nuove e fantasiose dal salato al dolce, sono soliti dedicarsi anche alla preparazione di dolci fatti in casa, molto più buoni e genuini di quelli acquistati. Tra le ricette di dolci più semplice da fare a casa, c’è sicuramente quella dei biscotti, in tutte le loro varianti. L’unico inconveniente di questi dolciumi, è che se se ne preparano dosi abbondanti, il giorno dopo rischiano di perdere il sapore che hanno appena sfornati, ed anzi possono diventare secchi se non li si sa conservare nel modo giusto. Ecco perché questo articolo su come conservare i biscotti fatti in casa, può essere utile a tutti coloro che hanno deciso di preparare questi dolci semplici e gustosi.

2/4 – conservare i biscotti in barattolo di vetro ermetici

Dopo aver cucinato i biscotti e una volta che si saranno raffreddati completamente, si deve cercare un luogo adatto dove riporli per conservarli. Uno dei modi per tenerli ben conservati, è quello di chiuderli in barattoli di vetro ermetici, in modo che non vengano a contatto con l’aria che li seccherebbe presto e li renderebbe molli e insapore. Si possono mettere anche in barattoli di latta dove si possono aggiungere un paio di zollette di zucchero, che serviranno per assorbire l’umidità e mantenerli sempre freschi e fragranti. In alternativa, anche una normale biscottiera o barattoli in ceramica andranno bene.

3/4 – Conservare i biscotti in buste sigillate o barattoli di metallo

Se non si vuole comprare un portadolci, oppure se non si ha in casa un barattolo adatto, si possono sempre sigillare bene ed evitare il contatto con l’aria, per cui anche delle buste di plastica che si utilizzano di solito per congelare andranno bene. I biscotti possono essere conservati a temperatura ambiente, se fa fresco e si è all’asciutto, oppure in frigo a seconda degli ingredienti utilizzati, ad esempio se contengono della crema pasticcera. Se si utilizzano dei barattoli di metallo, si possono foderare con della carta forno prima di utilizzarli.

4/4 – Aggiungere una scorza di arancia

I biscotti più difficili da conservare sono quelli con il burro e la margarina, poiché sono ingredienti che si deteriorano velocemente; al contrario i biscotti al miele, essendo privi di burro, possono conservarsi per più tempo. Se si preparano dei biscotti all’anice o al cardamomo, per conservarli meglio, si può aggiungere alla scatola in cui riporli un quarto di mela, un pezzo di carota oppure della scorza di arancia, avvolti in un pezzetto di alluminio. Questo trucco consente di far seccare i biscotti meno velocemente, mantenendo la giusta umidità anche se il contenuto nell’alluminio va cambiato regolarmente.

Riproduzione riservata