Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

1/5 – Introduzione

Può capitare di preparare un pasto abbondante o di avere meno fame del previsto. Ci ritroviamo così con degli avanzi di cibo che non sappiamo come conservare e riutilizzare. È necessario pensare a cosa farne. Ma è importante anche sapere come conservarli. Gli avanzi di cibo si possono tenere in frigo ma anche in freezer e si possono riutilizzare in tantissimi modi.
In questa guida illustrerò dettagliatamente come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo in pochi e semplici passi, perciò continuiamo a leggere per scoprire come fare. Buona lettura.

2/5 – Conservare il cibo avanzato

Il cibo avanzato ha le caratteristiche di conservazione di quello appena preparato. Esso è più soggetto allo sviluppo di batteri poiché manipolato. Per conservare correttamente degli avanzi, è importante ricordarsi di metterli in un luogo fresco, preferibilmente entro due ore dall’inutilizzo (un’ora in estate). Anche il recipiente fa la sua parte. Plastica o vetro, è importante che abbiano la chiusura ermetica. I contenitori di vetro sono adatti per sughi, salse e verdure mentre quelli di plastica sono perfetti per formaggio, carne e pesce Per conservare il cibo in un piatto, è consigliabile coprirlo con della pellicola per alimenti. Essa impedisce l’ossidazione e la disidratazione degli alimenti. Non è adatta per la conservazione di prodotti oleosi o cibi caldi.

3/5 – Conservare in frigo

Nel frigo gli avanzi si conservano per 24 – 72 ore ad una temperatura di 5 – 8°C (nel freezer resistono anche alcuni mesi). Per congelare gli alimenti sono molto comodi i sacchetti freezer oppure i fogli di alluminio. È preferibile non congelare i formaggi a pasta dura perché perdono la loro consistenza così come il riso e la pasta. Lo stesso vale per pomodori, cetrioli e sedano poiché ricchi di acqua. Non conservare insalate e frutta già condite poiché il condimento le deteriora rendendole nocive per la salute.

4/5 – Scongelare gli alimenti surgelati

Prima di riutilizzare gli avanzi di cibo dobbiamo pensare allo scongelamento e al riscaldamento. Se conservati in freezer, è bene spostarli in frigo almeno 12 ore prima dell’utilizzo, oppure è possibile metterli in un sacchetto con chiusura ermetica colmo di acqua calda. Per riscaldare le verdure cotte è bene farlo a bagnomaria, così non si intacca il sapore. I sughi e le salse vanno portati ad ebollizione completa. Per gli altri cibi si usa il fuoco bassissimo, mescolando bene in modo da riscaldarli uniformemente.

5/5 – Riutilizzare gli avanzi di cibo

Possiamo riutilizzare il pane e preparare la pappa al pomodoro, delle saporite polpettine di pane, si può utilizzare per le zuppe o, in alternativa, tostarlo nel forno e grattugiarlo; con la pasta, invece, è possibile invece preparare delle gustose frittatine, dei timballi o una quiche salata. Si può usare il riso per fare delle crocchette sfiziose, una corona al forno o semplicemente farlo saltare in padella. La carne di pollo si può mescolare con la maionese e tritarla per poterla spalmare sui crostini, oppure si può aggiungere ad un’insalata. Per quanto riguarda la verdura c’è l’imbarazzo della scelta: si possono preparare torte salate, minestroni, frittate, polpette, sughi per condire la pasta e tanto altro ancora. La frutta avanzata è utile per macedonie o un dolci. Insomma, conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo non è poi così difficile!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata